“Possono rinunciare a tutto, ma non al wi-fi in un Hotel” questo è il risultato di una ricerca mondiale realizzata da Trip-Advisor (il famoso sito turistico di opinioni e recensioni).
I clienti identificano il wi-fi come uno dei servizi fondamentali, e sono disposti a rinunciare alla piscina (per esempio) ma non alla connettività.
ZyXEL ha individuato queste esigenze, con un attento studio dei mercati più interessanti ha delineato quelli che sono oggi i bisogni dei clienti e degli Hotel. Perché quello che è un bisogno per i clienti diventa un mercato per i rivenditori ICT. Questa è una grande opportunità, insomma, una delle più interessanti a disposizione del canale indiretto negli ultimi tempi, perché risponde ad un bisogno reale, tangibile, concreto degli Hotel (ma anche dei ristoranti, dei centri benessere ecc.) e dei loro utenti. Su questo ZyXEl ha creato un’offerta verticale completa, fatta di tecnologia, formazione e presenza sul territorio.

ZyxBarBLU

 

I dati
“Siamo partiti da un’attenta analisi del settore Ho.Re.Ca – ha spiegato Valerio Rosano, Sales & Marketing manager di ZyXEL – e abbiamo scoperto dati estremamente interessanti: su 100 ospiti in hotel il 99% di loro, ha almeno un dispositivo che consente l’accesso ad internet. Su un campione di 10.000 persone che viaggiano per lavoro, il 61% considera il servizio Wireless come il più importante; il 31% delle persone si connette ad internet come prima attività, una volta entrato in camera (Ricerca Globale Inter Continental Hotel Group).
«Toglieteci la piscina ma non il Wi-FI»: il TriBarometer di TripAdvisor ha evidenziato che il 76% degli intervistati ritiene la connessione Wi-Fi un servizio molto importante; al secondo posto troviamo il parcheggio e al terzo la piscina”. Basti pensare che, in viaggio, sia di lavoro sia di piacere, le persone non possono più fare a meno di una connessione ad internet: per controllare le mail, per condividere le foto con gli amici e comunicare sui social network. I Tablet e Smartphone circolanti sono in numero sempre crescente, e per funzionare al meglio, questi apparati devono collegarsi ad una rete Wi-Fi.

Il Progetto ZyCamp

Da qui è nato il progetto Ho.Re.Ca di ZyXEL con l’idea di mettere a disposizione dei rivenditori un nuovo mercato in forte espansione, da cui i dealer possano trarre grandi soddisfazioni.
“Stiamo selezionando l’elite, stiamo creando una squadra di campioni, scegliendo tra i nostri partner i migliori professionisti che siano in grado di seguire con professionalità e preparazione tecnica il mondo Ho.Re.Ca – ha sottolineato Valerio Rosano – selezionare tra i nostri partner una squadra d’eccellenza, dal grande potenziale territoriale e strutturale e migliorarne le competenze tecniche e commerciali; consentirà a ZyXEL di fare affidamento su una vera e propria «special force» per approcciare in maniera corretta il settore HO.RE.CA.: qui nasce l’idea dei nuovi bootcamp ZyCAMP”. ZyXEL ha anche creato un sito dedicato rivolto agli operatori del turismo, all’Ho.Re.Ca: wifihotel.zyxel.it.

“Si tratta di dedicato alle strutture hospitality, perché possano facilmente comprendere come ZyXEL può migliorare il loro lavoro e aiutarli a fornire servizi alla clientela sempre più performanti; ma che sia per il nostro canale, anche uno strumento commerciale per i progetti da realizzare nelle strutture ricettive.”, ha spiegato Rosano. Su questo siti gli operatori del turismo trovano tutte le informazioni sul wi-fi, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche indicazioni utili su come soddisfare appieno i propri clienti utilizzando la tecnologia. Pensato per essere facile da consultare, include anche una guida immediata alla tecnologia wi-fi, che permette agli operatori del turismo di individuare subito la “giusta dimensione” dell’infrastruttura di cui hanno bisogno.
Il sito è già un punto di riferimento per il settore hospitality e per ZyXEL è lo strumento con cui vengono raccolte le richieste di intervento da girare poi ai partner ZyCamp, perché tutta l’operazione ha l’obiettivo di far crescere il canale.  I bootcamp ZyCAMP prepareranno una squadra di nuovi professionisti. Partecipa, questa è un’occasione unica per dare impulso al business.

ZyxBar

L’azione

L’azione di ZyXEL sul mercato è già iniziata e sta portando già importanti risultati. “Stiamo creando i nostri ZyCamp Partners, ovvero rivenditori che prepariamo commercialmente e tecnicamente ad affrontare il settore dell’Hospitality, per incrementare in maniera significativa il loro e il nostro business. Per loro abbiamo creato un vero e proprio ZyCamp Kit formato da un Kit Prodotti, da un Bootcamp tecnico, da webinar commerciali affiancati a strumenti marketing di presentazione delle soluzioni ZyXEL al settore HO.RE.CA. Un insieme completo, un survival kit che consente loro di affrontare questa sfida con tutti gli strumenti più avanzati e che noi stessi abbiamo già testato sul settore. Ma non ci fermiamo qui, faremo azioni dirette sugli operatori delle strutture ricettive per sensibilizzarli al tema e portarli sul sito wifihotel.zyxel.it, abbiamo già stretto impornati accordi con le realtà territoriali, con le associazioni di categoria e con operatori specializzati. Mettiamo tutta la nostra esperienza al servizio del rivenditore, perchè in un periodo difficile come questo esistono mercati in crescita, bisogna saperli riconoscerli e indirizzarli: ZyCamp è la nostra risposta. Partiamo a maggio con i Bootcamp ZyCamp, i momenti formativi che si svolgeranno proprio all’interno di Hotel che hanno scelto di aggiornare la loro infrastruttura. tutti partecipanti riceveranno una formazione completa (commerciale e tecnica) e un kit di prodotti per poter da subito passare alle installazioni professionali”.

.

Ho.Re.Ca, la nuova frontiera del wi-fi per ZyXEL ultima modifica: 2014-06-08T11:46:36+00:00 da Francesco Marino
Depositphoto Agosto 2018

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!