Il mini pc di Xiaomi è grande come un cubo di Rubik, le caratteristiche

Ningmei Rubik’s Cube Mini debutta sulla piattaforma di crowdfunding Youpin con cui il colosso cinese collabora

Xiaomi, attraverso la sua piattaforma di crowdfunding YouPin, ha presentato un mini PC con caratteristiche tecniche più che allettanti. Il produttore cinese davvero non smette mai di sorprendere, anche se questa volta lo fa tramite una delle sue società con cui collabora. Le dimensioni del minuscolo PC a cubetto di Xiaomi permettono di portarlo in giro senza ingombri mettendo a disposizione dell’utente un PC vero e proprio in formato tascabile. Per realizzare il mini pc di Xiaomi chiamato Ningmei Rubik’s Cube Mini, il produttore cinese ha sfruttato delle tecnologie particolari, studiate per rendere i chip e i sistemi interni il più ridotti possibile. Parliamo di un computer esattamente grande come un cubo di Rubik che misura 62x62x42mm e pesa solo 145g.

Mini pc di Xiaomi, le principali caratteristiche

Le specifiche parlano di CPU Intel Celeron J4125, processore quad-core da 10W senza Hyperthreading con una frequenza di 2GHz. Interessante il sistema di dissipazione attivo, costituito da una piccola ventola che raffredda il minicomputer; valida anche la GPU integrata Intel UHD 600 dotata di 12 EU (Execution Units) con frequenza 250MHz e 750MHz. Ningmei Rubik’s Cube uscirà in due versioni, da 6GB o 8GB di memoria RAM LPDDR4 e monterà una SSD M.2.

Per quanto riguarda la connettività, ha una connessione USB C che viene utilizzata per alimentare il dispositivo, Bluetooth 4.2, WiFi con supporto per reti 2.4 Ghz e 5 Ghz, oltre a due connessioni USB 3.0 per collegare tutti i tipi di accessori e l’essenziale uscita HDMI. Già sul fronte integra un lettore di schede micro SD e un’uscita per le cuffie.

È possibile finanziare il progetto Ningmei Rubik’s Cube Mini Computer Host e dunque riceverlo una volta prodotto per 999 rmb ossia 128 euro per la versione da 6 GB ram e 128 GB interni fino a quella massima da 8 GB e 256 GB a 1249 rmb ossia 160 euro. La chicca è la versione speciale in edizione limitata Marvel (Iron Man) da 8 GB – 256 GB a 1349 rmb ossia 173 euro. A proposito di computer compatti, qualche giorno fa è stato ufficializzato Raspberry Pi 400, che nasconde tutta la componentistica all’interno di una tastiera.

 


Il mini pc di Xiaomi è grande come un cubo di Rubik, le caratteristiche - Ultima modifica: 2020-11-07T12:09:42+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Segui la diretta streaming

Tutte  insime le più importanti aziende tecnologiche: VMware, AWS, Google Cloud, Microsoft e IBM, per dire che solo la tecnologia può permetterci di superare questo momento e ripartire. Come? scopritelo con noi oggi alle 15,30 nell'evento online "VMware Shape your Future", dagli studi TV Mediaset.

You have Successfully Subscribed!