Il nuovo Smart Monitor di Samsung è come una TV per il PC

Il produttore coreano intende aprire una nuova era di device con l’ingresso sul mercato degli smart-monitor, i primi con uno schermo da 27 e uno da 32 pollici

Per la fine del 2020 Samsung rilascerà lo Smart Monitor, (Samsung M5 ed M7), che afferma essere il primo monitor a combinare servizi multimediali eccezionali, connettività mobile e funzionalità del PC remoto. Lo Smart Monitor di Samsung avrà supporto alle più importanti app video, la compatibilità con tutti gli assistenti vocali e il supporto ad AirPlay 2.

Come per la linea di TV Samsung, lo Smart Monitor esegue il software del sistema operativo Tizen di Samsung e può connettersi alla propria rete Wi-Fi per lo streaming di contenuti HDR10 da app come Hulu, Netflix, Apple TV, YouTube e altro senza la necessità di alcun hardware aggiuntivo connesso. Si possono inoltre installare altre applicazioni dall’app store incorporato, come ad esempio l’app Salute di Samsung.

Smart Monitor di Samsung, i modelli

La nuova gamma di Samsung si compone della famiglia M5, composta da un monitor da 27 e un monitor da 32 pollici, e del modello M7 da 32 pollici con risoluzione 4K. Tutti e tre i modelli sono compatibili con il formato HDR10. Molto ricca la dotazione di porte, con una USB-C che trasporta video ed alimentazione, due porte HDMI 2.0 e tre porte USB sull’M7. Sui modelli M5, invece, le porte USB a disposizione sono solo due. A completare la dotazione tecnica ci sono i due altoparlanti da 5W integrati.

Samsung M7

Il monitor potrà poi collegarsi con facilità a tutti gli smartphone Samsung, dall’S8 in poi. Basterà infatti scansionare il tag NFC presente per collegare velocemente telefono e display, e funzionerà anche DeX.

Il monitor potendo collegarsi alla rete WiFi potrà essere comandato tramite voce grazie al supporto a Google Assistant, Alexa e Bixby. Presente, inoltre, il supporto a Chromecast e ad AirPlay 2.

Gli smart-monitor di Samsung saranno disponibili dal mese di dicembre, ma per ora abbiamo notizia solo dei prezzi americani: il modello da 27 pollici costerà 230 dollari, quello da 32 pollici costerà 280 dollari, mentre il modello M7 4K da 32 pollici costerà 400 dollari.


Il nuovo Smart Monitor di Samsung è come una TV per il PC - Ultima modifica: 2020-11-16T12:49:43+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Solo la tecnologia ci può aiutare

Si riuniranno tutte le più importanti aziende tecnologiche: VMware, AWS, Google Cloud, Microsoft e IBM, per dire che solo la tecnologia può permetterci di superare questo momento e ripartire. Come? scopritelo con noi. Ne parliamo con i leader del cloud nello straordinario evento "VMware Shape your Future" il 24 novembre, in streaming dagli studi TV Mediaset.

You have Successfully Subscribed!