Intel e AMD stanno lavorando insieme per produrre un chip per computer portatili che abbini una CPU Intel con un processore grafico AMD, con un design leggero che possa comunque gestire requisiti grafici pesanti per i videogiochi di primo livello.

Intel e AMD i nemici di sempre diventano alleati

Questo accordo può anche sembrare qualcosa di banale, ma Intel e AMD non hanno collaborato sin dagli anni 80, secondo quanto sottolineato dall’analista Patrick Moorhead in un’intervista del Wall Street Journal. Difatti Intel e AMD sono stati concorrenti acerrimi, impegnati nell’eccellere nel mercato dei processori PC, anche se Intel è stata quasi sempre in cima alla gara.

Di recente lo sfidante principale di Intel sembra essere Nvidia, poiché il creatore di schede grafiche ha accelerato l’attività di ricerca in AI e machine learning, pur continuando a fornire le schede grafiche leader per computer consumer ed enterprise.

Intel e AMD: meglio  un vecchio nemico che un nuovo competitor

AMD ha recentemente dato filo da torcere a Nvidia per quanto riguarda le attività legate alle GPU, introducendo prodotti progettati con funzioni simili e un nuovo prodotto Intel, che elimina il requisito di una scheda grafica autonoma, fornirà spazio di crescita aggiuntivo, consentendo ai produttori PC di realizzare design che non richiedono i requisiti di spazio e di un dissipatore di calore di una scheda grafica completa.

In sostanza, sembra che Intel sia disposta a collaborare con uno dei suoi più antichi rivali nel tentativo di lasciare indietro uno dei competitor più recenti.

La buona notizia è che gli utenti potrebbero beneficiarne.

 

collaborazione Intel e AMD

Intel e AMD si alleano, per battere Nvidia ultima modifica: 2017-11-09T08:00:00+00:00 da Web Digitalic
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!