Novità Zyxel: arriva nebula together

La soluzione di cloud networking si completa anche di funzionalità security per sostenere la digital transformation delle PMI

Zyxel presenta oggi un nuovo e fondamentale tassello che va a completare la sua soluzione di cloud networking: con Nebula Together la piattaforma si espande incorporando nuove funzionalità per fornire una base di sicurezza di rete integrata attraverso la serie firewall Usg Flex.

Si tratta di un passo importante, afferma Valerio Rosano, Country Manager Italy e Iberia di Zyxel (nella foto), che si inserisce all’interno di un percorso iniziato quattro anni fa, che già allora scommetteva sul cloud come punto di svolta per i modelli di business delle aziende.
Oggi, aggiunge Rosano, non si parla che di digital transformation, accelerata – a volte anche forzata – dall’impatto dell’emergenza sanitaria, ma parlare di soluzioni di cloud networking non è così scontato: “La digital transformation parte proprio dalla rete e offre una soluzione completa anche dal punto di vista della security è un’opportunità per sostenere la digitalizzazione soprattutto delle nostre Pmi”.

Valerio Rosano Country Manager Italy e Iberia di Zyxel

Valerio Rosano Country Manager Italy e Iberia di Zyxel

 

Le sfide del lavoro da remoto

La distribuzione della forza lavoro, dettata dalle restrizioni Covid-19, pone alle aziende il problema di connettere alle risorse di rete i dipendenti che lavorano da remoto.
Tutto ciò aumenta i rischi per la sicurezza, insieme alla complessità e alle sfide legate alla gestione, al monitoraggio e al supporto di un tipo di lavoro più fluido. Questo importante aggiornamento permetterà ai clienti di supportare facilmente il lavoro remoto, in modo efficiente e soprattutto sicuro, configurando tutti i dispositivi in pochi minuti e monitorando la rete grazie al Nebula Control Center (Ncc), a cui si può accedere da qualsiasi luogo con una connessione Internet e con un’app dedicata.

Una nuova frontiera di sicurezza connessa

D’altro canto, ora più che mai, cloud e sicurezza devono andare di pari passo. A chiederlo sono gli utenti stessi, ricorda Rosano: lo aveva già dimostrato una survey di qualche mese fa e Nebula Together è uno step per mettere ancora più al centro le necessità dei partner e supportarli in questa transizione. L’aggiunta dei firewall Usg Flex fornisce agli amministratori di rete politiche di sicurezza basate su regole in grado di identificare le anomalie con anti-malware, Intrusion Detection Prevention (Idp) e filtro Url per bloccare le minacce.

Se i firewall rilevano una minaccia su uno qualsiasi dei client connessi, si sincronizzano automaticamente con il Nebula Control Center e inviano la security policy a tutti gli AP aziendali nell’intera rete, bloccando o mettendo in quarantena il client compromesso per contenere la minaccia e prevenire ulteriori danni. Questo approccio aiuterà le Pmi ad ottenere l’accesso a un principio di sicurezza zero-trust, senza i problemi complessi che spesso si trovano nelle grandi aziende.

Il firmware Zld5.0 è offerto come aggiornamento gratuito per tutti i firewall della serie Zyxel Usg Flex e può essere scaricato dal cloud attraverso l’interfaccia di gestione del dispositivo. Nebula migrerà, inoltre, verso un modello di licenze basato sul dispositivo, in modo da offrire all’utente un’esperienza coerente e unificata su tutta l’offerta.


Novità Zyxel: arriva nebula together - Ultima modifica: 2021-04-17T07:19:33+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Cyber Security

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!