Microsoft ha lanciato il nuovo Surface Pro. Sebbene molti si aspettassero un ibrido tablet / laptop, il nuovo di Microsoft sarà semplicemente il “ Surface Pro 5 ”.
A prima vista, il nuovo Surface Pro sembra ricordare il vecchio Surface Pro 4, ma è l’interno a contare questa volta. “È un cambiamento significativo” spiega il capo di Surface di Microsoft, Panos Panay “Ci sono circa 800 nuove parti personalizzate nel nuovo Pro”. Queste nuove parti personalizzate sono tutte dotate di una grande raffinatezza.

Surface Pro 5 con processore Intel Kaby Lake di settima generazione

Microsoft sta aggiornando il Surface Pro verso un nuovo processore Intel Kaby Lake di settima generazione, con un design che non prevede che ci siano ventole sui modelli Core m3 e Core i5. Questo switch di processori e alcuni miglioramenti nel sistema operativo Windows 10, fanno sì che Microsoft possa garantire una durata della batteria di almeno 13.5 ore.
Si tratta di un fattore di crescita enorme rispetto al Surface Pro 4 e se le affermazioni di Microsoft dovessero risultare accurate, allora il nuovo modello avrà una durata della batteria superiore del 50% rispetto al modello precedente. I modelli Core m3 e i5 verranno rilasciati con un design senza ventole, il modello superiore, Intel Core i7, ne include ancora una.

Autonomia e design del Surface Pro 5

“Non si tratta soltanto di un cambiamento del processore” afferma Panay. “Abbiamo utilizzato Kaby Lake, perché rappresenta l’ultima generazione di processori. Ma l’SSD integrato nella scheda madre a fare la differenza e sono i cambiamenti dell’architettura fondamentale che rendono Surface l’eccellenza di Windows. La batteria ora dura 13,5 ore e il dispositivo è un prodotto più leggero rispetto alla generazione precedente”.
Così come per il Surface Laptop, Microsoft promette un miglioramento della modalità sleep con il nuovo Surface Pro, in modo da poter aprire e chiudere con sicurezza il dispositivo e mantenere la durata della batteria, fattore che era già stato lamentato come problema per il Surface Pro 4 e il Surface Book, ma sembra che Microsoft lo abbia risolto definitivamente con i suoi ultimi dispositivi Surface Laptop e Pro.

Un nuovo aspetto per il Microsoft Surface Pro 5

Nelle foto è difficile mostrare esattamente il modo in cui sia cambiato con il nuovo Surface Pro 5, ma ci sono alcune differenze sottili. La bocchetta di areazione perimetrale è stata ridotta attorno al dispositivo, quindi non è più così evidente e consente che i bordi arrotondati lo rendano migliore quando lo si usi come tablet. Mentre i modelli Core m3 e Core i7 hanno lo stesso peso, il Core i5 è stato ridotto, rendendosi molto simile al 4.

Altre modifiche sottili includono un nuovo design delle cerniere. Microsoft ha adottato lo stesso Surface Studio da 165 gradi per il Surface Pro 5, garantendo che fosse piuttosto piatto. La cerniera non scatta più (per sicurezza) e nemmeno in caso di pressione prolungata, Microsoft assicura che la cerniera non si romperà. Le cerniere di superficie di Microsoft sono sempre state robuste in passato, quindi è facile da credere.
Oltre alle cerniere, Microsoft include anche il Surface Dial support sul display del Surface Pro. È possibile utilizzare la casella di controllo proprio come già accade in Surface Studio, collocandolo in cima al display per interagire con applicazioni come Sketchable. Microsoft ha anche intenzione di includere questo supporto sul Surface Book e sul Pro 4 in un secondo momento.

La penna del Microsoft Surface Pro 5

Uno dei più grandi cambiamenti è la nuova penna Surface, acquistabile separatamente per $ 99. Sebbene funzionerà sui dispositivi esistenti, una nuova funzionalità di inclinazione è stata resa disponibile solo per Surface Pro, almeno per ora. L’inclinazione rileva l’angolo della penna per consentire l’ombreggiatura e una migliore precisione per l’inchiostro. Si tratta di una richiesta esplicita da parte egli utenti che si avvalgono dei tablet Wacom e Microsoft finalmente mette la funzione a disposizione.

Microsoft ha anche portato il livello di sensibilità alla pressione a 4096, accanto ad una riduzione della forza di attivazione, rendendo lo strumento ancora più reattivo. Anche la penna è stata ulteriormente migliorata e Microsoft ha rimosso la clip nella parte superiore del dispositivo.

Una tastiera di stoffa, prezzo

Proprio come per il Surface Laptop, Microsoft si avvale di Alcantara per la tastiera di Surface Pro. Le cover di supporto di Surface Pro nelle varianti Platino, Bordeaux e Cobalto, saranno disponibili separatamente a $159, accanto a una normale cover nera non in Alcantara per $129. La nuova penna Surface sarà disponibile anche in questi stessi colori per abbinare il tutto al meglio. Purtroppo, proprio come accade già con il Surface Laptop, non ci sono porte USB-C sul Surface Pro. È lo stesso connettore Surface, USB e mini DisplayPort che si trova Surface Pro 4.

Connettività LTE

Per la prima volta, Microsoft offrirà anche un modello con connettività LTE. La versione LTE supporterà micro SIM e eSIM e avrà un prezzo leggermente superiore rispetto ai modelli senza supporto LTE. Microsoft non sta rivelando prezzi esatti e nemmeno le date di rilascio e tantomeno quale processore alimenterà il Surface Pro con LTE. È possibile che Microsoft possa optare per un Surface alimentato ARM. Le versioni LTE dovrebbero essere disponibili entro la fine dell’anno.
I dispositivi Surface Pro di Microsoft sono i più popolari nella gamma proposta dall’azienda, con alcune stime che suggeriscono che più del 70 % di tutti i dispositivi Surface negli Stati Uniti siano Surface Pro. Questo rende questo aggiornamento un importante per lo sforzo di Surface di Microsoft.

Microsoft Surface Pro prezzo

“Credo che sarà il più veloce in termine di adozione che sia mai stato rilasciato dalla nostra società” sostiene Panay. “C’è una ragione per questo, il marchio è qui e ci sono persone che l’hanno aspettato a lungo. Farà parlare di sé a lungo”.
Il nuovo Surface Pro di Microsoft è disponibile per il prevendita a partire da $ 799 e nei negozi dal 15 giugno in almeno 26 paesi.
microsoft surface pro 5

Microsoft Surface Pro 5: prezzo e caratteristiche ultima modifica: 2017-05-28T08:00:50+00:00 da Web Digitalic
Oracle Cloud Show 2017

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!