Raspberry Pi 4: caratteristiche e prezzo del nuovo modello

Il Raspberry Pi 4 ha nuove caratteristiche tecniche e un prezzo che stupisce. Dopo 3 anni e mezzo finalmente il nuovoo modello 4K

Il Raspberry Pi 4 è arrivato,  ha caratteristiche tecniche avanzate e un prezzo  sorprendente. Dopo circa tre anni e mezzo fa, la fondazione Raspberry Pi ha lanciato il successore del Raspberry Pi 3, il computer single-board (cioè costituito da un’unica scheda) di grande successo. In questi anni, ci sono stati alcuni aggiornamenti del Pi 3, ma ora è giunto il momento per un vero successore: il Raspberry Pi 4 offre un processore più potente, uscita video 4K e opzioni di connettività aggiuntive.

Come i precedenti dispositivi Raspberry Pi, il nuovo Pi è un computer compatto con quasi tutto il necessario su una singola scheda. Ci sono porte USB, uscita video, processore, RAM e persino pin di espansione GPIO. Tuttavia, è comunque necessario inserire una scheda microSD per l’archiviazione e per caricare software.

Raspberry Pi 4 caratteristiche tecniche

Raspberry Pi 4 caratteristiche

Componenti e porte del Raspberry Pi 4 modello B

Il Raspberry Pi 4 mantiene la stessa forma e lo stesso ingombro delle versioni precedenti, ma è più veloce e più capace, grazie al nuovo processore il Broadcom BCM2711 e a quattro core Arm Cortex A72 a 1.5GHz. Per capirici: il Raspberry Pi 3 aveva quattro CPU Cortex A53. In generale, i core A72 e gli A53 sono chip per smartphone. Gli A72 fungono da processori ad alta potenza e gli A53 sono quelli più lenti ed efficienti… quindi, questo cambio rappresenta un grande aggiornamento.

Il BCM2711 più veloce consente al Raspberry Pi 4 di realizzare imprese che erano semplicemente impensabili con il Pi 3: può decodificare video 4K a 60fps utilizzando HEVC/H.265, renderizzare grafica OpenGL ES 3.0 e persino riprodurre video 4K su un monitor.

Caratteristiche Tecniche

  • Processore : Broadcom BCM2711, quad-core Cortex-A72 (ARM v8) 64-bit SoC @ 1.5GHz
  • Memoria : 1GB, 2GB o 4GB (a seconda del modello)
  • Connettività : Rete locale wireless IEEE 802.11b / g / n / ac di 2,4 GHz e 5,0 GHz, Bluetooth 5.0, BLE, Gigabit Ethernet, 2 × porte USB 3.0, 2 × porte USB 2.0
  • GPIO : Header GPIO standard a 40 pin (compatibilità ascendente con le schede precedenti)
  • Video & audio : 2 × porte micro HDMI (fino a 4Kp60 supportato), porta di display MIPI DSI a 2 vie, porta di videocamera MIPI CSI a 2 vie, porta audio stereo e video composite a 4 poli
  • Multimedia : H.265 (decodifica 4Kp60);, H.264 (decodifica 1080p60, codifica 1080p30); OpenGL ES, 3.0 graphiques
  • Supporto SD : Slot per scheda Micro SD per la carica del sistema operativo e lo storage di dati
  • Alimentazione : 5V DC via un connettore USB-C (minimo 3A1) 5V DC via un header GPIO (minimo 3A1) compatibile Power over Ethernet (PoE) (un header separato per PoE è necessario)
  • Ambiente : Temperatura di esercizio 0–50 ° C

Il Raspberry Pi 4 Modello B è l’ultimo prodotto della gamma di computer Raspberry Pi. Offre un potenziamento senza precedente della velocità del processore, delle performance multimediali, della memoria e della connettività rispetto alla generazione precedente del Raspberry Pi 3 Modello B +, mantenendo la compatibilità con le versioni anteriori e un consumo elettrico simile. Per l’utente finale, il Raspberry Pi 4 modello B offre delle performance di ufficio paragonabili a quelle dei sistemi PC di fascia bassa x86.
Le funzionalità chiave di questo prodotto integrano un processore quad-core 64 bits alte performance, il supporto del doppio display con risoluzioni fino a 4K via un paio di porte micro-HDMI, un decodifica video materiale fino a 4Kp60, fino a 4 Go di RAM, due porte rete wireless a banda 2,4 / 5,0 GHz, capacità Bluetooth 5.0, Ethernet Gigabit, USB 3.0 e PoE (via un modulo aggiuntivo PoE HAT, separatamente).
La rete locale wireless a doppio banda e Bluetooth possiedono una certificazione di conformità modulare, ciò permette di concepire la scheda in prodotti finali con dei tests di conformità considerevolmente ridotti, migliorando i costi e i tempi di messa sul mercato.

Ingressi e porte

Le altre caratteristiche tecniche da sottolineare sono le due porte micro HDMI, ma solo un’uscita a 60 Hz su un singolo monitor. Con due, il Raspberry Pi 4 può operare solo a 30 Hz. Il passaggio a micro HDMI è un po’ “doloroso”, perché questi cavi sono molto meno comuni rispetto agli standard HDMI sulle versioni precedenti di Raspberry Pi.

Anche alcune delle porte delle precedenti versioni  sono state aggiornate: due delle quattro porte USB 2.0 sono ora USB 3.0 e l’alimentatore micro USB è ora USB Type-C. Inoltre, la porta ethernet supporta velocità gigabit. Anche dal punto di vista delle connessioni il nuovo Raspberry Pi 4 Modello B è migliorato notevolmente

Memoria e accessori

Questa versione di Raspberry Pi viene fornita con 1 GB, 2 GB o 4 GB di RAM. Inoltre, la fondazione ha anche iniziato a produrre i suoi accessori e quindi per la prima volta offrirà un kit con il Pi 4 da 4 GB, una custodia, una scheda SD, due cavi HDMI, una tastiera e un mouse. Basta aggiungere un monitor o due e si ha un computer perfettamente funzionante.

Raspberry Pi 4 prezzo

Raspberry Pi 4 prezzo

Il microcomputer è già disponibile presso diversi rivenditori. Per quanto riguarda il prezzo l’Italia, le schede sono in vendita  a questi prezzi.

  • Raspberry Pi 4 (1 GB): 38,58 euro;
  • Raspberry Pi 4 (2 GB): 49,77 euro;
  • Raspberry Pi 4 (4 GB): 59,93 euro.

 


Raspberry Pi 4: caratteristiche e prezzo del nuovo modello - Ultima modifica: 2019-06-27T07:20:45+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino