Le ricerche più recenti confermano il successo di Android che si aggiudica il titolo di sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo. Una base utenti che non può passare inosservata ai creatori di malware mobile e SMiShing (SMS phishing).

Sophos Mobile Security, ultima versione della app gratuita per la sicurezza Android, offre protezione anche in mobilità. Include anche un filtro SPAM per i messaggi di testo e le chiamate, che può bloccare numeri di telefono specifici e chiamate in arrivo con il numero ID nascosto, oltre a messaggi di testo che contengono URL potenzialmente malevoli. Ogni chiamata o messaggio entrante viene esaminato grazie alle funzionalità di Spam Protection e le regole del filtro vengono applicate successivamente. Le chiamate e i messaggi bloccati vengono registrati nella cartella Quarantena, dalla quale possono essere ripristinati in base alle esigenze.

Gli utenti hanno fiducia nei loro dispositivi, ma la sicurezza ha bisogno di vigilanza”, dichiara Chris Hazelton, Research Director, Mobile & Wireless per 451 Research. “Sono finiti i giorni in cui gli hacker diffondevano il malware semplicemente tramite gli app store. In questi giorni i consumatori vedono crescere lo spam e gli URL malevoli nei messaggi di testo inviati direttamente ai loro telefoni. Questa crescita rende sempre più importanti le offerte di mobile security che filtrano i messaggi indesiderati, specialmente poiché gli smartphone stanno diventando il dispositivo mobile più utilizzato”.

Inviare messaggi di testo commerciali senza consenso è illegale e chiunque riceva un messaggio di spam non dovrebbe né cliccare i link che contiene né rispondere al messaggio stesso. Secondo il Federal Trade Commission’s Bureau of Consumer Protection, circa il 60% degli utenti di dispositivi mobili ha ricevuto almeno un messaggio di spam nell’anno passato e circa il 15% di essi ha aperto i link contenuti nei messaggi.

Anche nel caso vengano presi provvedimenti legali per gli spammer, lo spam SMS e lo SMiShing continuano a crescere rapidamente poiché ci sono miliardi di utenti di telefonia mobile che fanno ricorso ai messaggi di testo”, spiega Thomas Lippert, product management, Sophos. “Più spam significa più seccature e rischi per gli utenti, poiché molte persone si fidano dei messaggi che arrivano direttamente sui loro telefoni e non riflettono sui link che aprono. L’ultima versione di Sophos Mobile Security consente agli utenti di prevenire con facilità gli attacchi di SMiShing”.

L’app gratuita di Sophos protegge Android ultima modifica: 2013-04-26T23:20:05+00:00 da Web Digitalic
Depositphoto Agosto 2018

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!