Questo pc è il Vaso di Pandora: contiene i virus più pericolosi del mondo

Un pc con i sei virus informatici più pericolosi al mondo venduto a 1,3 milioni di dollari

All’asta il Vaso di Pandora: un computer infettato con i 6 virus più pericolosi di sempre diventa un’installazione artistica da 1,3 milioni di dollari.

pc vaso di pandora virus

Avreste mai pensato che i temibili virus informatici potessero dar vita a una vera e propria opera d’arte? L’artista cinese Guo O Dong, classe 1986, in collaborazione con la società di cybersecurity Deep Instinct, ha fatto esattamente questo. Ha preso un notebook marcato Samsung – un NC10 di 14Gb del 2008 con schermo da 10,2 pollici e sistema operativo Windows XP SP3 – e l’ha trasformato in un’installazione artistica dal titolo “The Persistence of Chaos”, installandoci 6 dei più temibili virus della storia: ILOVEYOU, MyDoom, SoBig, WannaCry, DarkTequila e BlackEnergy. Solo ILOVEYOU, diffuso via email e in file sharing, ha infettato oltre mezzo milione di macchine, e si calcola abbia causato danni per 15 miliardi di dollari. Per MyDoom e SoBig si stimano rispettivamente 38 e 37 miliardi di dollari di danni. WannaCry è noto per essersi propagato nei computer di 150 Paesi e aver messo in ginocchio diversi servizi e città nel 2017.
“The persistence of Chaos” è stato battuto all’asta in streaming online per la bellezza di 1,345 milioni di dollari.
“Abbiamo l’illusione per cui quello che accade nei computer non può influenzarci direttamente, ma è assurdo – ha spiegato Dong a The Verge, che ha definito la sua opera – una sorta di bestiario, un catalogo di minacce storiche”.


Questo pc è il Vaso di Pandora: contiene i virus più pericolosi del mondo - Ultima modifica: 2020-02-14T09:59:52+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!