Safer Internet Day 2021: la Giornata mondiale dell’educazione digitale

La Giornata mondiale dedicata all’uso positivo di Internet si celebrerà con laboratori online, dirette con gli esperti e la presentazione delle nuove Linee guida

Oggi su tutto il territorio nazionale si celebra la Giornata mondiale all’uso positivo della rete. E’ il Safer Internet Day 2021. Edizione annuale da quando è stato istituito nel 2004 dall’Unione europea. Ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio di ogni anno.

Safer Internet Day 2021:

Quest’anno in particolare con i mesi pandemici che hanno sensibilmente intensificato l’utilizzo del web il Ministero dell’istruzione ha previsto tutta una serie di iniziative, a loro volta coadiuvate da altre azioni divulgative gestite dai singoli Uffici Scolastici Regionali nei giorni precedenti e immediatamente successivi, concentrate in seminari, webinar, education workshop, dirette youtube e vari laboratori tematici online, con l’ausilio di esperti formatori provenienti da tutto lo Stivale.

Safer Internet Day: over 60 sempre più “smart” ma attenzione ai cyber rischi della rete

Anche per il Safer Internet Day 2021, il consueto motto sarà “Together for a better Internet”, si rifletterà anche a partire da dati, come quelli commissionati da Generazioni connesse sulla quantità e la qualità delle ore passate in Rete dalle ragazze e dai ragazzi: 1 su 5 si definisce praticamente sempre connesso, 6 su 10 sono online dalle 5 alle 10 ore al giorno. Numeri raddoppiati rispetto allo scorso anno, complici anche i periodi passati a casa, lontano da scuola o da altre attività di socializzazione, durante la pandemia. Per il 59% gli episodi di cyberbullismo sono aumentanti.

Safer Internet Day 2021, una diretta su Facebook e YouTube

Il clou delle attività promosse dal Ministero dell’istruzione sarà proprio oggi. Quest’anno il Safer Internet Centre Italia ha promosso un’edizione online dell’evento nazionale, che si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 13:00, in diretta sul canale Facebook e YouTube del Ministero e di Generazioni Connesse.

safer internet day 2021

L’iniziativa si articolerà in una prima sessione, dalle 10:00 alle 11.30, durante la quale istituzioni, decisori politici ed esperti si incontreranno con i giovani delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, per approfondire le tematiche del Better Internet for Kids Policies, ovvero opportunità e criticità connesse al mondo virtuale. Saranno presenti influencer, esperti, animatori digitali e giovani “attivisti” dello Youth Panel e del Movimento Giovani per Save the Children, che mostreranno esempi e azioni virtuose italiane relative all’uso delle nuove tecnologie.


Safer Internet Day 2021: la Giornata mondiale dell’educazione digitale - Ultima modifica: 2021-02-09T07:30:25+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!