10 strumenti di design che dovete assolutamente provare

Photoshop sembra perdere i favori dei designer, che amano invece sperimentare e provare nuovi tool. Ecco 10 strumenti di design da provare assolutamente

Quali sono gli strumenti di design più diffusi? Secondo una recente ricerca condotto da Khoi Vinh – uno dei 50 designer più influenti su scala globale, secondo Fast Company – Photoshop non è più la scelta “obbligata” tra i designer. Sono stati intervistati 4.000 addetti ai lavori provenienti da circa 200 nazioni e i risultati dimostrano che chi fa design è aperto alla sperimentazione di nuovi strumenti, in particolare, accoglie a braccia aperte quei mezzi che facilitano il processo di concettualizzazione, prospettiva e prototipazione nel progettare oggetti di design.
Se ancora non li conosceste, vi proponiamo alcuni tra i tool più richiesti che secondo noi dovreste assolutamente provare!

Atomic
strumenti design
È un software di progettazione delle interfacce di tipo professionale, è pratico e permette di realizzare prototipi interattivi su diversi dispositivi. Basta realizzare il progetto via browser, che sia Mac o PC non conta, e poi lo si potrà visualizzare su ogni altro dispositivo.

Ceros
strumenti di design
È un software di creazione di contenuti per chi si occupa di marketing e di design. La creazione di contenuti interattivi coinvolgenti avviene in modo molto semplice e con questo strumento potrete realizzare infografiche, ebook, micrositi, pubblicazioni, banner e molto altro ancora.

ProtoSketch
strumenti di design
Un editor di grafica vettoriale specifico per iPad, potente eppure immediato come se fosse stato progettato per desktop. Si può realizzare tutto quello che va da un logo al design per il webed è lo strumento perfetto per chi voglia divertirsi in modo creativo impiegando i tempi morti di quando si viaggia.

Floid
strumenti di design
È uno strumento di progettazione di interfacce adatto a qualsiasi piattaforma o dispositivo, ma per ora è disponibile solo per gli utenti Mac.

Fuse
strumenti di design
È la suite UX per designer e sviluppatori. Permette di creare e aggiornare l’aspetto di app native in tempo reale, simultaneamente, su dispositivi multipli. Al momento è disponibile per gli utenti OS X e Windows.

Vectr
strumenti di design
Un editor di grafica gratuito disponibile via web o come app per Mac. Vectr ha un’interfaccia semplice e intuitiva, esporta e condivide in tempo reale su diversi dispositivi.

Picktorial
strumenti di design
È un software di elaborazione foto in arrivo a breve. Le prestazioni sono molto simili ai software che utilizzano i professionisti, ma è uno strumento facile e intuitivo destinato agli utenti Mac. Sono stati annunciati l’editing live, la conversione in RAW e una finestra di lavoro. Disponibile in beta.

Figma
strumenti di design
È un software su cloud che permette di collaborare a progetti di interfacce partendo dall’idea fino al risultato finale. Si può richiedere di usufruirne in modalità beta.

UXPin
strumenti di design
È uno degli strumenti più popolari di prospettiva, utilizzato da migliaia di designer di tutto il mondo. È in fase di realizzazione il restyling completo e dalle indiscrezioni sembra si tratti di uno strumento davvero promettente. E’ possibile iscriversi alla lista di attesa e ricevere una notifica al rilascio.

Gravit
strumenti di design
È una piattaforma di web design e collaborazione che funziona direttamente da browser. Design, prototipi e collaborazione, tutto in una sola app. L’aspetto migliore? È completamente gratuito.


10 strumenti di design che dovete assolutamente provare - Ultima modifica: 2016-10-27T12:00:08+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!