Windows 10 rappresenta un grande cambiamento nell’architettura dei sistemi operativi Microsoft e caratterizzerà l’evoluzione dei prossimi anni, qui potete leggere le novità che introduce.
Sarà disponibile dal 2015, ma è utile conoscercelo bene da subito. Microsoft punta a traghettare tutti gli utenti Windows 7 e ovviamente Windows 8 su questa piattaforma. Si tratta di milioni di aziende e di persone, la stragrande maggioranza dei pc gira su Windows e la gran parte delle imprese basa la propria attività su Windows.
Allora meglio conoscerlo subito.

Aggiornamento

Ora Windows 10 è disponibile per tutti.

QUI le indicazioni per scaricare la versione definitiva 

Già oggi Windows 10 si può scaricare e installare si tratta di una “technical preview” quindi non è stabile a sufficienza per essere utilizzata per lavoro.

Consigli preliminari

– Non istallate Windows 10 Techmical Preview sul pc che usate tutti i giorni per lavoro
– Non installatelo sul pc dell’azienda
– Non installatelo sui pc dei clienti
L’ideale è utilizzare un “muletto” un pc per le prove, una macchina che, anche dovesse aver problemi, non causerebbe danni. Fate un backup dei dati che potrebbero servirvi. Non aspettativi privacy nell’uso del sistema. Si tratta di una realese che serve per provare il sistema e inviare feedback su come migliorarlo. Tutte le attività sono monitorate.

Requisiti si sistema

Se il pc su cui volete installare Windows 10 già monta Windows 8 non ci sono problemi, ha già tutte le caratteristiche tecniche necessarie.
Se invece si tratta di una macchina datata meglio controllare. Si può farlo in automatico utilizzando uno strumento messo a disposizione da Microsoft per Windows 8: Windows 8.1 Upgrade Assistant.

In ogni caso le specifiche sono
• Processore: almeno 1 GHz
• RAM: 1 GB (32-bit) o 2 GB (64-bit)
• Spazio Hard disk: 16 GB (32-bit) o 20 GB (64-bit)
• Scheda grafica Microsoft DirectX 9 con driver WDDM

 

Upgrade8_750

Scaricare Windows 10

Per scaricare Windows 10 bisogna aderire al programma Windows Insider 
È necessario un account Microsoft come una email su Outlook.com.
Una volta loggati bisogna fare clic sul pulsante “Get started” e accettare i termini di utilizzo e le condizioni sulla privacy.

A questo punto appare la scritta “Congrats, you’re an Insider” e in quella successiva il tasto “Install Technical Preview.” Verificate che il pc sia collegato alla corrente elettrica, per non rischiare che si spenga durante l’installazione.

dwnloadWin10_750

Installare Windows 10

Se il pc è non è dotato di Windows 8 apparirà una schermata con i tasto “Get the upgrade”. Se invece il pc è dotato di Windows 8 appariranno una serie di File ISO che possono essere scaricati.  Il link alle immagini ISO di Winodws 10 è questo.
Windows 10 è disponibile in 4 lingue e 2 versioni (32 e 64 bit) se il pc ha meno di 5 anni andrà bene la versione da 64 Bit. Una volta scaricata l’immagine ISO bisogna masterizzarla su un DVD oppure creare una memoria Usb d’avvio (si può fare con USB Download Toolkit come http://wudt.codeplex.com/).

A questo punto basta inserire il DVD o la memoria Usb e lanciare il Setup.exe, Sarà necessario inserire il codiceprodotto NKJFK-GPHP7-G8C3J-P6JXR-HQRJR.

Ora potete rilassarvi e guardare Windows 10 che si installa.

Come scaricare e installare Windows 10 ultima modifica: 2014-10-06T08:10:58+00:00 da Francesco Marino
Cloud Aruba GDPR

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!