La funzionalità di iOS 11 Business chat di Apple iMessage consente una comunicazione diretta tra operatori umani e utenti, senza l’intervento di bot o AI.

Come funziona iOS 11 Business chat

Gli utenti possono utilizzare la Business Chat toccando l’icona del messaggio accanto al nome dell’azienda. Ciò può avvenire da una ricerca Spotlight, una ricerca via browser, via Siri oppure via Maps. È inoltre possibile eseguire la scansione di un codice QR con la fotocamera del telefono, un’altra funzionalità offerta da iOS 11, e parlare con qualcuno in carne ed ossa.

Apple business chat ios 11

Cliccando su iMessage si potranno anche svolgere attività come fornire informazioni sui clienti, dettagli sui singoli account, sugli ordini passati e anche sui dettagli di sicurezza. Si potranno così risolvere i problemi dell’utente o completare un ordine.

Transazioni interattive con iOS 11 Business chat iMessage Apple

La iOS 11 Business Chat consente che una transazione con il cliente diventi più interattiva; il thread è ricco di funzionalità come il Time Picker, che fa sì che il cliente scelga l’appuntamento; il List Picker, che consente ai clienti di scegliere delle voci da un elenco e la barra di testo predefinita di Siri che fornisce i dati personali che si desiderano condividere con il cliente in un solo clic.

Le aziende possono anche utilizzare le proprie estensioni nell’applicazione iMessage, ad esempio il selettore di posti. L’estensione consente al cliente di scegliere facilmente dove sedersi su una compagnia aerea, una funzionalità normalmente disponibile solo per le prenotazioni online. E il tutto a portata di Apple Pay.

Tutte queste funzionalità aprono numerose possibilità per l’utente di fare tutto in un’unica operazione: fare un reclamo, chiedere chiarimenti, impostare appuntamenti, fare acquisti, acquistare biglietti e molto altro ancora. La cosa migliore è che la funzionalità viene fornita con iOS 11, ovvero può essere scaricata sui dispositivi supportati, e il che si traduce con il fatto che non sia necessario disporre di un’applicazione separata per chattare con le aziende.

Con quali aziende è possibile chattare da iMessage attraverso iOS 11 Business chat?

Le imprese interessate possono già registrarsi per essere parte di questa funzionalità, ma non saranno in grado di raggiungere il pubblico fino alla pubblicazione globale di iOS 11. Coloro che dispongono di piattaforme di servizio clienti (CSP), come Salesforce, LivePerson, Genesys e Nuance, possono richiedere di aderire al programma.

Con la crescente diffusione di questa funzionalità sarà possibile prendere un appuntamento con il proprio dentista direttamente dall’applicazione iMessage. Occorre ricordare che si potrà essere raggiunti con messaggi, promemoria, offerte e promozioni in qualsiasi momento. Tuttavia, è possibile ignorare le notifiche, eliminare i thread o bloccare qualsiasi attività dal contattarci.

Cosa rende diversa iOS 11 Business chat dalle altre?

Ci sono altre aziende che offrono un servizio simile, come Messenger di Facebook. Tuttavia, Apple preferisce mantenere questo servizio più umano, senza avvalersi di risposte automatiche. Aggiungendo a questo le applicazioni personalizzate che le aziende possono integrare in iMessage, sarà ancora più utile e facile per entrambe le parti completare una transazione.

Un ulteriore fattore vincente consiste nel fatto che le applicazioni di iOS 11 abbiano in controllo quelle applicazioni di terze parti che non hanno accesso a questi servizi e lo stesso avviene con le mappe o con i servizi di ricerca, aspetto vantaggioso per Apple in quanto ogni transazione immaginabile potrà essere compiuta via applicazione iMessage, a differenza di Facebook Messenger cui vengono imposte limitazioni su ciò che può fare.

iOS 11 Business chat integrata con Apple Pay in iMessage Apple

Inoltre, l’integrazione di Apple Pay non solo rende più facile fare acquisti, ma li rende anche più sicuri. Non si dovrà più rinunciare al fornire i dettagli della carta di credito su Internet, poiché queste informazioni saranno al sicuro con Apple.

In sintesi, la funzionalità di Business Chat di iOS 11 sembra essere promettente. Chiamare per ricevere assistenza o chiamare per acquistare un biglietto aereo potrebbe presto essere una cosa del passato.

iOS 11 Business chat di Apple imessage

iOS 11 Business chat di Apple: tutto quello che c’è da sapere ultima modifica: 2017-06-14T11:00:21+00:00 da Web Digitalic
google_cloud

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!