iOS 14.4: le novità di Apple e perché bisogna aggiornare subito

Tra le nuove funzionalità il software corregge anche tre vulnerabilità critiche che potrebbero essere sfruttate dai malviventi

Apple ha rilasciato l’aggiornamento a iOS 14.4 e iPadOS 14.4. Sebbene le novità potrebbero non sembrare così rilevanti per il quarto maggiore update per iOS 14, le funzionalità sono corredate dalla correzione tre vulnerabilità critiche che potrebbero essere sfruttate dai malviventi. E Non si tratta di problemi di secondo piano visto che riguardano la sicurezza delle piattaforme e, cosa ancor più grave, sembra che siano falle già sfruttate dagli hacker.

Due bug sono relativi al Webkit (il motore di rendering di Safari) e avrebbero permesso l’esecuzione arbitraria di codice da remoto; uno interessa invece il kernel (il cuore del sistema operativo) e potrebbe consentire all’hacker di aumentare il proprio livello ed ottenere i privilegi di amministratore per causare gravi danni ai dispositivi o rubare i dati.

L’aspetto più preoccupante è la parte del changelog di iOS 14.4 e iPadOS 14.4 in cui Apple afferma: “Apple è a conoscenza di un rapporto secondo cui questi problemi potrebbero essere stati attivamente sfruttati”. In buona sostanza, la casa di Cupertino ha ricevuto delle segnalazioni da ricercatori di sicurezza che evidenziano come i rischi legati alle tre falle non siano solo teoriche, ma siano state concretamente utilizzate per mettere a segno gli attacchi.

Il consiglio di Apple, quindi, è di aggiornare immediatamente i propri dispositivi onde evitare spiacevoli sorprese dal momento che si tratta di vulnerabilità che vanno ad intaccare direttamente i dati memorizzati sui dispositivi e quindi le informazioni personali. L’aggiornamento ha un peso di circa 300 megabyte e l’installazione richiede davvero pochi minuti per essere completata.

Le altre novità di iOS 14.4

ios 14.4 aggiornamento

Parlando invece di nuove funzionalità iOS 14.4 include i seguenti miglioramenti per iPhone:

  • Possibilità di riconoscere codici QR più piccoli in Fotocamera.
  • Opzione per classificare il tipo di dispositivo Bluetooth in Impostazioni per una corretta identificazione delle cuffie per le notifiche audio.
  • Notifiche nel caso in cui la fotocamera di iPhone non possa essere verificata come componente Apple nuovo e autentico su iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.

Questa versione risolve anche i seguenti problemi:

  • Nelle foto in HDR su iPhone 12 Pro potevano apparire degli artefatti.
  • Il widget Fitness poteva mostrare i dati di Attività non aggiornati.
  • La digitazione poteva subire ritardi o i suggerimenti potevano non essere mostrati nella tastiera.
  • La tastiera in Messaggi poteva essere mostrata in una lingua errata.
  • L’abilitazione di “Controllo interruttori” in Accessibilità poteva impedire di rispondere alle telefonate dal blocco schermo.

Come aggiornare ad iOS 14.4

ios 14.4_Apple

Come sempre è possibile installare l’aggiornamento direttamente dallo smartphone andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

Dopo aver richiesto l’aggiornamento (tap su “Scarica e installa”), questo verrà scaricato. Il sistema prepara l’update e, dopo alcuni minuti, questo verrà installato automaticamente. L’installazione dell’aggiornamento richiede almeno 50% di batteria o il collegamento ad una sorgente di alimentazione. Se l’update non compare subito, non preoccupatevi: non appare a tutti gli utenti immediatamente e potrebbe essere necessario attendere ancora un po’.


iOS 14.4: le novità di Apple e perché bisogna aggiornare subito - Ultima modifica: 2021-01-27T09:44:55+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Cyber Security

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!