Microsoft Teams: disponibile la versione Family e Friends per uso personale

Microsoft ha introdotto nuove funzionalità in Teams, progettate appositamente per gli utenti consumer

Microsoft ha annunciato nuove funzionalità consumer su Microsoft Teams che dimostrano l’impegno dell’azienda a far diventare la piattaforma non più solo uno strumento di lavoro, ma anche un sistema di messaggistica con cui mantenersi in contatto con le persone. Di fatto finora, la piattaforma di comunicazione si era rivolta principalmente ai professionisti e lavoratori connessi da remoto.

Sarà quindi ora disponibile la versione per uso personale di Teams “Family and Friends” su tutte le maggiori piattaforme, per Windows, Mac, iOS, Android e nella versione web.

Microsoft Teams novità

Microsoft Teams diventa hub centrale per la comunicazione e la gestione della propria vita privata con novità come Together, con cui è possibile trasformare qualsiasi videocall tra amici e parenti in uno spazio condiviso, scegliendo tra una varietà di nuovi contesti virtuali come, ad esempio, un salotto, una caffetteria o persino un resort vacanze, per aggiungere un tocco di allegria alle proprie chiamate, quando si è distanti fisicamente.

Un’altra novità riguarda l’invio di reaction e GIF, una feature derivata direttamente dalla versione business di Teams. GIF e reaction possono essere utilizzate anche a seguito di una call a cui non si è potuti partecipare per continuare la conversazione.

Teams permette inoltre di invitare fino a 300 persone all’interno della stessa videochiamata, con la possibilità di condividere con chiunque il link per il collegamento a prescindere dalla piattaforma utilizzata.

In aggiunta alle opzioni video, Microsoft Teams consente di gestire le piccole grandi incombenze della vita quotidiana o della famiglia senza dover necessariamente uscire dalla conversazione di riferimento. Per farlo è necessario creare una chat di gruppo, aggiungendo i partecipanti attraverso il loro indirizzo email o numero di telefono.

microsoft teams family and friends

Anche gli utenti che non utilizzano la piattaforma possono visualizzare e rispondere alla chat di gruppo utilizzando gli SMS. Una volta creata la chat, è possibile condividere una to-do-list o assegnare dei task, con la possibilità per tutti i membri di visualizzare, modificare i dettagli del task o spuntare le voci una volta completate. Infine, è possibile convertire un messaggio del gruppo in un vero e proprio compito.

Un’ulteriore funzione è quella dei sondaggi, in cui tutti i membri di una chat di gruppo possono votare, e delle comode “to-do” list condivise, elenchi modificabili da tutti i partecipanti, per semplificare la coordinazione dei gruppi.

Microsoft Lists: come funziona la nuova app pensata per gli elenchi

Microsoft Teams Dashboard

La comunicazione si arricchisce inoltre con la nuova Dashboard, il che mostra tutte le foto, i link, i file e le posizioni condivisi, i prossimi eventi programmati. Alcuni contenuti della Dashboard possono essere personalizzati a seconda delle necessità del gruppo, mentre altri sono integrati a seconda del template scelto, Family o Friends.

La modalità Family include delle funzionalità standard come il calendario ed elenchi di attività pensati per organizzare faccende e commissioni, completi di notifiche, date di scadenza, ed incarichi da assegnare ai membri del gruppo.

Microsoft sta lavorando ad altri template che massimizzeranno l’utilità di Teams. Prossimamente sarà possibile usufruire di funzionalità per gestire le proprie finanze e progetti specifici, ed organizzare viaggi, con la possibilità di appuntare le posizioni.

 

 


Microsoft Teams: disponibile la versione Family e Friends per uso personale - Ultima modifica: 2021-05-20T10:16:16+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Smart Working

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!