Ok Computer“, il disco che ha portato i Radiohead alla celebrità, compie 20 anni. La band lo festeggia con una limited edition che comprende un’audio cassetta da novanta minuti, oltre a tre dischi in vinile e vario altro materiale.

Il segreto dei Radiohead nell’audio cassetta di Ok Computer

Proprio l’audio cassetta nasconde una particolarità. Chi la infila in un classico lettore di audio cassette, sentirà demo di canzoni, sessioni di registrazione, suoni e rumori inediti che i fan dei Radiohead apprezzeranno. Ma c’è di più. Questa cassetta, letta in uno Zx Spectrum, un home computer 8-bit diffuso negli anni 80 anche in Italia, dopo i suoni, negli ultimi 2 minuti del nastro, visualizza colori e una scritta di ringraziamento: “19 dicembre 1996, con tutto il nostro amore”.

La data, 19 dicembre 1996, anticipa di qualche mese la pubblicazione di “Ok Computer”, risalente al 21 maggio 1997

il suono inconfondibile dello ZX Spectrum

Alcuni appassionati, avendo riconosciuto dei suoni simili a quelli emessi in fase di avvio all’epoca dal microcomputer Zx Spectrum, ideato e realizzato dall’inglese Sir Clive Sinclair, hanno deciso di elaborare il file audio (con l’ausilio di un filtro passa-basso a 3,5 Hz per eliminare il rumore di fondo) ottenendo codice eseguibile poi dato in pasto a un emulatore. Si ricorda, infatti, che ZX Spectrum era in grado di registrare ed eseguire codice su nastro magnetico, così come altre piattaforme dell’epoca (la serie Amstrad CPC, ma anche i Commodore).
Dopo alcuni secondi di colori e scritte, appare il messaggio che ringrazia chi riesce a scoprire il messaggio segreto, nel pieno stile delle cosiddette “easter egg“, “uova di Pasqua” celate in moltissimi programmi.

Se si usa la cassetta musicale in un lettore ZX Spectrum e si carica il programma ecco il messaggio segreto che i Radiohead hanno lasciato ai fan è questo. Se non avete un ZX Spectrum (ormai in pochi lo hanno conservato) non vi preoccupate sono disponibili degli emulatori per Pc.

radiohead 20 anni ok computer messaggio nascosto ZX Spectrum

Radiohead, messaggio segreto per Zx Spectrum per i 20 anni di “Ok Computer” ultima modifica: 2017-07-17T18:14:36+00:00 da Web Digitalic
IQ Test Storia dei notebook Lenovo

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!