E’ operativa la piattaforma informatica per la tracciatura e la somministrazione dei vaccini per il Covid-19 prenotabili tramite Poste italiane in sei regioni italiane
E’ operativa anche in Lombardia la piattaforma informatica per la tracciatura e la somministrazione dei vaccini per il Covid-19 che, per le regioni collegate ai sistemi di Poste Italiane, offrirà prenotazioni online direttamente dal Postamat, tramite i portalettere, online o tramite call center. Ad oggi si contano solo Marche, Abruzzo, Basilicata, Calabria e Sicilia, e appuntodal 2 aprile si è aggiunta anche la Lombardia.
Prenotazione Vaccini per il Covid-19 in Lombardia
In Lombardia dalle ore 8 del 2 aprile è infatti attivo il portale Poste dedicato alle prenotazioni per la somministrazione. Si inizia con la fascia di età dai 79 ai 75 anni che partirà con le vaccinazioni dal 12 aprile.
Il sistema è semplice e veloce: basta cliccare sul sito predisposto da Regione Lombardia per le prenotazioni e inserire i dati di chi deve essere vaccinato: codice fiscale e tessera sanitaria. Dopodiché si compila la scheda anagrafica e poi si viene rinviati alla schermata di prenotazione, nella quale compaiono date e luoghi fra cui scegliere per la vaccinazione. Una volta scelta l’opzione che si ritiene più congeniale, si attende l’sms di conferma e l’appuntamento è fissato.
Vaccini per il Covid-19, come prenotare con Poste
Per prenotare la propria somministrazione occorre seguire alcuni semplici passi:
- verificare se si rientra nelle categorie eleggibili per questa fase del piano nazionale di vaccinazione anti COVID-19.
- accedere al sito dedicato, prenotazioni.vaccinocovid.gov.it,
- si dovrà attendere circa 1 minuto, non chiudere la pagina (altrimenti si perde la priorità in coda),
- una volta eseguito l’accesso si hanno 15 minuti di tempo per completare la procedura,
- dopo circa un minuto di attesa si apre la pagina “gestione appuntamento per il vaccino”
- qui inserire il numero della tessera sanitaria, il codice fiscale,
- spuntare la casella “dichiaro di aver preso visione dell’informativa Privacy”,
- procedere con la prenotazione
Il canale digitale è solo uno degli strumenti con cui si può prenotare: i cittadini potranno chiamare un call center (800894545), rivolgersi ai portalettere oppure farlo tramite Postamat, i mille atm di Poste in Lombardia. Sul portale, selezionando il proprio cap, il sistema individuerà in autonomia il centro vaccinale più vicino all’utente e darà la possibilità di scegliere la data e l’orario dell’appuntamento tra alcune opzioni disponibili.
Alcune categorie di soggetti, a causa di particolari condizioni, hanno più probabilità di sviluppare forme più gravi o letali di COVID-19. Per questo motivo per i soggetti più a rischio è prevista una priorità maggiore nell’ordine delle vaccinazioni alla popolazione.
In seguito, l’ordine di priorità sarà il seguente:
- Categoria 1. Elevata fragilità (persone estremamente vulnerabili e persone con disabilità grave);
- Categoria 2. Persone di età compresa tra 70 e 79 anni;
- Categoria 3. Persone di età compresa tra i 60 e i 69 anni;
- Categoria 4. Persone con comorbidità di età inferiore a 60 anni, senza quella connotazione di gravità riportata per le persone estremamente vulnerabili;
- Categoria 5: Resto della popolazione di età inferiore a 60 anni