iPad 2022, tutte le novità ufficiali e perché comprarli

Apple ha presentato i suoi nuovissimi tablet e ha finalmente annunciato anche l’arrivo di iPadOS 16.

Apple ha finalmente presentano le nuove generazioni di iPad e iPad Pro. Mentre per questi ultimi le novità non sono particolarmente di rilievo, dato che stiamo parlando di un prodotto già top dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, per iPad le innovazioni si fanno particolarmente interessanti e numerose. Apple ha inoltre annunciato l’arrivo, atteso, di iPadOS 16, che al contrario di iOS 16 ha richiesto più tempo per essere rilasciato.

Le novità per il nuovo iPad Pro: caratteristiche e prezzi

La novità principale del nuovo iPad Pro risiede, nella sostanza, nell’implementazione del chip M2, che Apple ha già avuto modo di introdurre grazie ai nuovi MacBook Pro 13 e MacBookAir. Il potentissimo chip consente di utilizzare la connettività Wi-Fi 6E, quella di ultima generazione, e di supportare meglio il 5G. Con questi nuovi modelli, viene aggiunta anche una funzione all’Apple Pencil, che ora consente di interagire anche a distanza con i display.

iPad Pro 2022 si può acquistare al prezzo di partenza di 1.069 euro per la versione da 11 pollici e al prezzo di partenza di 1.469 euro per il modello da 12.9 pollici. Sono ovviamente disponibili, per entrambi, diverse opzioni per quanto riguarda lo storage e la connettività (solo Wi-Fi oppure Wi-Fi+mobile). I nuovi modelli possono essere già preordinati ma saranno poi disponibili a partire dal 26 ottobre.

ipad

Le novità per il nuovo iPad: caratteristiche e prezzi

Apple ha annunciato al suo pubblico anche la decima generazione del modello iPad base, che sembra sempre più un prodotto pensato per gli studenti. Il display è ora da 10 pollici mentre le cornici sono state notevolmente ridotte. Quattro le colorazioni tra cui scegliere il proprio iPad: rosa, blu e giallo – che vanno ad aggiungersi al classico argento. Eliminata la porta Lightning, Apple ha preferito aggiungere un connettore Usb-C mentre è possibile abbinare al tablet una tastiera con trackpad, la nuova Magic Keybord Folio. Quest’ultima va acquistata a parte e ha un costo di 299 euro.

Già ordinabile ma a disposizione a partire sempre dal 26 ottobre, il costo base del nuovo iPad di decima generazione è di 589 euro. Anche in questo caso sono disponibili diverse opzioni per quanto riguarda lo storage e la connettività (solo Wi-Fi oppure Wi-Fi+mobile).

iPadOS 16: data di uscita

A dispetto di iOS 16, i possessori di iPad hanno dovuto attendere qualche settimana in più per ottenere l’aggiornamento del sistema operativo per il proprio tablet Apple. iPadOS 16 arriva infatti il prossimo 24 ottobre e porterà con sé, tra e altre novità dell’update, lo Stage Manager, una funzione che permette di utilizzare, contemporaneamente, più di una applicazione.

ipad

Immagini: apple.com


iPad 2022, tutte le novità ufficiali e perché comprarli - Ultima modifica: 2022-10-20T07:00:55+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!