Evento Apple 8 marzo: iPhone SE 5G, iPhone 13 verde, Mac Studio e nuovo iPad Air

Trasmesso in diretta streaming dal quartier generale dell’Apple Park a Cupertino ha fatto calare il sipario su alcune delle novità più chiacchierate del mondo Apple

Primo evento Apple del 2022 quello tenutosi l’8 marzo al Steve Jobs Theatre di Cupertino in California. Sipario calato sulle novità attese e già rumoreggiate. Parliamo quindi di iPhone, con il nuovo smartphone economico iPhone SE 5G e due nuovi colori per iPhone 13, l’iPad Air, il tablet “più leggero”, e il mondo Mac, con il lancio del nuovo pc da tavolo Mac Studio ideale per i professionisti della grafica, dei video, della musica.

Evento Apple, presentato l’iPhone SE 5G

iPhone 5G SE

Fonte Apple

Prima novità del 2022 è il nuovo iPhone SE. Si tratta di quello che è considerato “l’iPhone economico” che però integra molte delle funzioni presenti nei fratelli maggiori. Al vecchio modello aggiunge quindi il chip A15 (quello degli iPhone 13 e 13 Pro). Arrivano quindi il 5G e la capacità di fotografica computazionale migliorata, con un sensore da 12 megapixel e la modalità Ritratto, il Deep Fusion che ottimizza i dettagli pixel per pixel, l’HDR 4 che migliora colori e contrasti per soggetti in primo piano e per gli sfondi. Cresce anche l’autonomia. Display Retina Pro da 4,7 e certificazione IP67 per la resistenza all’acqua e alla polvere, oltre al tasto fisico Home per sbloccare l’iPhone e usare Apple Pay.  Esce il 18 marzo, con pre-order disponibile da venerdì 11 marzo. Prezzi da 529 euro.

Nuovo iPad Air con chip M1

Il nuovo iPad Air con chip M1, ha fotocamera migliorata e supporto al 5G, ed è pronto a competere con l’iPad Pro. Tra le caratteristiche del nuovo chip velocità ed efficienza energetica, grazie a una CPU a 8 core che garantisce prestazioni fino al 60 per cento più scattanti rispetto al modello precedente. La nuova versione del tablet di fascia medio-alta (sotto c’è il base, sopra i Pro) ha un display Liquid Retina da 10,9 pollici ospita una nuova telecamera frontale da 12 megapixel con ultra-grandangolo e la funzione di inquadratura automatica che permette di rimanere sempre al centro dell’immagine anche quando, ad esempio, ci si sposta all’interno di una stanza. Disponibile nei tagli da 64 GB e 256 GB, wifi e cellular e nei colori grigio siderale, galassia, rosa, viola e nel nuovo colore blu, è in pre-order dall’11 marzo ed esce il 18 marzo. Prezzo di partenza 699 euro.

iPhone 13 e 13 Pro variante verde all’evento Apple

iPhone 13 e 13 Pro verde

Annunciata la disponibilità di due nuovi colori “raffinati” per l’iPhone 13 e iPhone 13 Pro. Un nuovo verde per il 13. Il nuovo verde alpino per il 13 Pro. I nuovi modelli saranno disponibili da venerdì 18 marzo con preordini a partire dall’11. Tagli di memoria di archiviazione da 128 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB. Prezzi da 900 euro a 1000 euro.

Mac Studio e Studio Display

Mac Studio evento Apple

Mac Studio è stata la più grossa novità dell’evento Apple dell’8 marzo. Strizza l’occhio a una nicchia iper-professionale che cerca un computer da scrivania compatto.  Il nuovo pc da tavolo assomiglia molto al Mac Mini. E’ composto da un unico blocco di alluminio che occupa pochissimo spazio sulla scrivania e trova posto sotto la maggior parte dei display. Proprio come il Mac Mini al Mac Studio va poi abbinato un monitor una tastiera, un mouse. A bordo si trova il chip M1 Max e anche il nuovo M1 Ultra di Apple, in grado di offrire prestazioni importanti a livello di processore e scheda grafica e di gestire senza problemi flussi di lavoro molto impegnativi. Fotocamera da 12 MP Ultra-Wide, di 3 microfoni e 6 altoparlanti con supporto all’Audio Spaziale.

Il prezzo? Si parte da 4.649 euro e si arriva, portando tutto al massimo, a 9.249 euro. La versione “basic”, si fa per dire,  con M1 Max parte da 2.349 euro. Disponibile da subito, consegne dal 18 marzo.

E quale monitor abbinare a Mac Studio? Apple non si lascia scappare nulla e lancia il compagno di lavoro ideale di Mac Studio. Il nuovo Studio Display. Non solo un monitor professionale da 27 pollici e 5K, ma anche una “videocall machine” con videocamera, microfoni e speaker per assolvere in pieno i compiti da lavoro in modalità mista (casa e ufficio) nati con la pandemia. Prezzo 1.799 euro.

Contrariamente alle attese Apple non ha annunciato la data di rilascio del prossimo aggiornamento, iOS 15.4, l’ultima versione del sistema operativo in attesa di iOS 16, che sarà rivelato a giugno al WWDC e uscirà in autunno. iOS 15.4 dovrebbe includere diverse nuove funzionalità, tra cui la possibilità di sbloccare l’iPhone con la mascherina e nuove emoji.

 


Evento Apple 8 marzo: iPhone SE 5G, iPhone 13 verde, Mac Studio e nuovo iPad Air - Ultima modifica: 2022-03-09T10:00:43+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!