OPPO Find N: il primo smartphone flagship pieghevole del brand

Risultato di quattro anni di ricerca e sviluppo e sei generazioni di prototipi, OPPO Find N porta con sé un nuovo approccio al fattore di forma pieghevole e offre un’esperienza utente rinnovata

OPPO ha svelato al pubblico il suo primo smartphone pieghevole. E’ l’OPPO Find N ed è stato presentato nella seconda giornata dell’OPPO INNO DAY. OPPO Find N è uno smartphone compatto completamente funzionante quando è chiuso e un display orizzontale intuitivo e coinvolgente quando è aperto. Per la prima volta su uno smartphone pieghevole, OPPO Find N utilizza un landscape ratio per il display interno, assicurando così agli utenti un balance migliore nel passaggio da display immersivo interno da 7,1 pollici a display esterno da 5,49 pollici, per un’esperienza completa e senza compromessi sulle dimensioni o sull’utilizzo.

Con un aspect ratio da 8.4:9, il display interno si apre direttamente in modalità landscape in modo che gli utenti possano guardare video, giocare o leggere libri senza dover ruotare il dispositivo. Quando è piegato, l’aspect ratio da 18:9 offre agli utenti un’esperienza completa e familiare, confortevole nell’utilizzo anche con una sola mano.

La Flexion Hinge di OPPO Find N riunisce 136 componenti con una precisione estrema fino a 0,01 mm, questo assicura un funzionamento impeccabile, come le articolazioni del corpo umano. Il design unico a goccia risolve alcuni dei più grandi punti dolenti dei dispositivi pieghevoli, allargando l’angolo della piega del display e offrendo un cuscinetto quando il display si richiude, con il risultato di una piega minima, fino all’80% meno evidente rispetto ad altri dispositivi, secondo TUV. Questo design inoltre elimina lo spazio tra i display quando sono piegati, offrendo un aspetto più integrato e proteggendo meglio lo schermo interno dai graffi.

La struttura a cerniera e a molle della Flexion Hinge permette al dispositivo di restare in equilibrio quando è aperto con un angolo tra 50° e 120° gradi. Insieme a una serie di funzioni software che sfruttano il display pieghevole, la modalità FlexForm di OPPO Find N offre agli utenti la flessibilità di adattare il dispositivo a una vasta gamma di scenari di utilizzo. OPPO ha personalizzato l’interfaccia utente per un migliore funzionamento e per essere più efficiente con le app compatibili come Musica, Note e Fotocamera.

Durante l’utilizzo dell’app Note, ad esempio, OPPO Find N può trasformarsi in un minicomputer portatile che permette di prendere appunti senza dover tenere in mano il dispositivo. Restando in piedi da varie angolazioni, OPPO Find N funge anche da treppiede, rendendo le immagini time-lapse 4K HD, le videochiamate e le riunioni online facili e intuitive a mani libere.

OPPO Find N, display e fotocamera

OPPO Find N fotocamera

Il Serene Display di OPPO, realizzato e personalizzato con 12 strati differenti, offre una protezione e una durata eccellente e si integra con la Flexion Hinge per un’esperienza pieghevole perfetta. Il display include uno strato di 0,03 mm di Flexion UTG (vetro ultrasottile), rispetto ai 0,6 mm del normale vetro degli smartphone, che gli permette di piegarsi facilmente, garantendo al tempo stesso una forte resistenza. Il Serene Display è anche molto affidabile: ha la capacità di essere piegato oltre 200.000 volte mantenendo un’esperienza complessiva di piegatura senza pieghe, come verificato da TUV.

Lo schermo interno utilizza un display LTPO con tecnologia di refresh dinamico intelligente che adatta la frequenza di aggiornamento tra 1-120 Hz in base al contenuto che si sta guardando. Il display interno dispone anche del supporto per una frequenza di campionamento del tocco fino a 1.000 Hz. OPPO ha messo a punto sia la luminosità che la calibrazione del colore tra il display interno e quello esterno per garantire agli utenti un’esperienza fluida. Entrambi gli schermi forniscono 10.240 livelli di luminosità automatica, offrendo il comfort in tutti i tipi di ambienti di illuminazione complessi, con una luminosità di picco fino a 1.000 nit.

OPPO Find N è dotato di una configurazione a tripla fotocamera per foto e video di alta qualità. Include un sensore principale Sony IMX 766 da 50 MP, un obiettivo ultra-wide da 16 MP e un teleobiettivo da 13 MP, così come le fotocamere selfie su entrambi i display interno ed esterno. In combinazione con il nuovo fattore di forma e l’adattabilità della modalità FlexForm, l’OPPO Find N offre agli utenti un’esperienza fotografica rinnovata con un software personalizzato che sfrutta appieno il fattore di forma pieghevole.

OPPO Find N dettaglio

La Flexion Hinge di OPPO Find N permette al dispositivo di fungere da treppiede, rendendolo un gadget compatto e leggero per scenari di imaging avanzati. Ad esempio, la modalità FlexForm rende l’imaging time-lapse 4K HD facile e fruibile a mani libere se si posiziona il telefono con un’angolazione tra 50-120 gradi, mentre tre modalità all’interno della funzione time-lapse – scie luminose, cielo notturno, sole e nuvole – ottimizzano le impostazioni foto e video in un solo clic per un’astrofotografia più emozionante e creativa. Quando il dispositivo è piegato con un angolo inferiore a 60 gradi, lo schermo sposta automaticamente l’anteprima dell’immagine sul display inferiore per rendere più facile l’impostazione dello scatto.

Una nuova interfaccia utente della fotocamera di OPPO Find N dà la possibilità di utilizzare il grande e coinvolgente display interno per scattare foto in modo efficiente da un lato e poi visualizzare, condividere o cancellare la foto più recente dall’altro lato. Quando si scattano foto dalla fotocamera principale con il display aperto, è possibile utilizzare entrambi i display – interno ed esterno – per visualizzare lo scatto in anteprima. La fotocamera posteriore, ancora più potente, può essere utilizzata per scattare selfie di qualità ancora più elevata, utilizzando lo schermo anteriore per visualizzare l’anteprima dell’immagine. I selfie possono anche essere scattati utilizzando i gesti delle mani, in modo da poter rimanere facilmente nell’inquadratura senza dover premere il pulsante di scatto.

Processore e batteria

Nel cuore di OPPO Find N c’è il Qualcomm Snapdragon 888, insieme a 12 GB di RAM LPDDR5 e 512 GB di storage UFS 3.1. Una grande batteria da 4.500 mAh offre un’autonomia che dura tutto il giorno, mentre il SUPERVOOC Flash Charge da 33W è ottimizzato per caricare la batteria fino al 55% in 30 minuti e al 100% in 70 minuti. Disponibile anche la ricarica wireless 15W AIRVOOC (compatibile con Qi standard) e 10W di ricarica wireless inversa. Lo smartphone include inoltre un lettore di impronte digitali montato lateralmente nel pulsante di accensione, così come un doppio altoparlante con supporto Dolby Atmos per offrire un suono più avvolgente e realistico.


OPPO Find N: il primo smartphone flagship pieghevole del brand - Ultima modifica: 2021-12-15T14:46:52+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!