Nuovi MacBook Pro, AirPods 3 e HomePod Mini: tutte le novità di Apple

I rumors della vigilia non sono stati smentiti, Apple ha presentato proprio i prodotti che ci si aspettava.

I nuovi MacBook Pro e gli AirPods 3 sono stati i grandi protagonisti di questo keynote Apple annunciato solo qualche giorno fa. L’evento è anche stato l’occasione per presentare Voice Plan per Apple Music e i nuovi HomePod Mini, che arrivano in Italia. Ma andiamo a scoprire tutto nei dettagli.

Nuovi MacBook Pro 2021

I nuovi e super potenti MacBook Pro sono disponibili in versioni da 14 e 16 pollici. I chipset che Apple ha presentato al pubblico sono invece ben due: M1 Pro, che migliora le prestazioni del precedente M1 ma soprattutto M1 Max. Quest’ultimo può vantare prestazioni grafiche 4 volte superiori al processore M1, senza però andare ad intaccare le prestazioni energetiche della batteria.

Potenziata anche la webcam Full HB (1080p) – che monta un nuovo set di 4 lenti, un sistema di microfoni, 6 altoparlanti e supporta sia Spatial Audio sia il Dolby Atmos.

nuovi macbook pro 2021

Per quanto riguarda le prestazioni dei nuovi MacBook Pro, Apple garantisce che sono due volte migliori rispetto al miglior MacBook Pro 16 pollici con cpu Intel. Più veloce anche la grafica: 2,5 volte con processore M1 Pro e 4 volte con chipset M1 Max. Come anticipato dai rumors pre evento, sui nuovi modelli 2021 c’è una porta Hdmi, tre porte Thunderbolt 4, un lettore di SD card e l’ingresso per le cuffie. Torna anche il connettore MagSafe. Per quanto riguarda invece l’autonomia della batteria, Apple assicura fino a 17 ore di riproduzione video sulla versione da 14 pollici e 21 ore su quella da 16 pollici.

Infine, uno sguardo ai prezzi dei nuovi MacBook Pro qui in Italia. La versione da 14 pollici parte da un costo di 2.349 euro (che scende a 2.114,5 euro per il settore Education). La versione da 16 pollici parte invece da 2.849 euro (2.564,68 euro per il settore Education). I nuovi device sono già ordinabili ma le consegne partiranno soltanto dal prossimo 26 ottobre.

Le novità per la terza generazione di AirPods

airpods 3

Finalmente presentati anche i nuovi AirPods 3, che gli appassionati si aspettavano di conoscere già al precedente keynote di settembre, quando è stato svelato iPhone 13. Il design della terza generazione di auricolari Apple è assai prossimo a quello di AirPods Pro ma presenta un bastoncino più corto. Oltre ad un nuovo driver audio che promette di migliorare alti e bassi, garantita anche un’autonomia di 6 ore e un’autonomia di un’ora con solo cinque minuti di ricarica nella custodia (che nel complesso garantisce fino a 30 ore di utilizzo). In Italia il prezzo di AirPods 3 è di 199 euro e potranno essere acquistati a partire dal 26 ottobre.

HomePod Mini e Voice Plan

homepod mini

Gli altoparlanti Smart di Apple, HomePod Mini, arrivano finalmente anche in Italia. Per quanto riguarda questo prodotto, Apple non ha presentato delle novità tecniche ma soltanto una nuova gamma di colorazioni. Ai classici bianco e nero si aggiungono quindi il giallo, l’arancione, il blu, il bianco e il grigio siderale. HomePod Mini si potrà acquistare a partire dal prossimo mese di novembre, ad un prezzo di 99 euro.

Infine, Apple ha annunciato che in autunno arriverà Voice Plan. Di cosa si tratta? A fronte del pagamento di un canone di 4,99 dollari al mese, si potrà controllare la musica utilizzando solo la voce (questa funzione può essere utilizzata, ad esempio, con lo speaker HomePod Mini).

immagini: apple.com


Nuovi MacBook Pro, AirPods 3 e HomePod Mini: tutte le novità di Apple - Ultima modifica: 2021-10-19T09:22:21+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Intelligenza Artificiale

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!