Ecco la classifica delle aziende più green al mondo nel settore digitale. Apple è la compagnia IT più attenta all’ambiente, per il terzo anno consecutivo, secondo l’ultimo report “Clicking Clean” dell’organizzazione ambientalista Greenpeace.

Le aziende più green nel mondo digitale

Il report “Clicking Clean: Who is Winning the Race to Build a Green Internet?” analizza l’impronta energetica dei grandi operatori di data center, web company e provider, è di fatto la più autorevole classifica delle aziende più green al mondo nel settore digitale, IT, di Internet e delle App.

Oltre 70 aziende green analizzate

Sotto esame sono finiti oltre settanta tra siti web ed applicazioni. La valutazione di Greenpeace (in una scala da A ad F) considera la trasparenza nell’uso di energie, l’impegno nell’adozione di rinnovabili e altri parametri.

Aziende più green: Apple al primo posto

Apple risulta prima in classifica con voto “A” e un punteggio sull’energia pulita pari all’83%. Sul podio troviamo anche Facebook e Google, rispettivamente con 67 e 56%. Tra i grandi della Silicon Valley potrebbe fare meglio Microsoft, ferma al 32%.

Aziende sostenibilità ambientale: La corsa al green datacenter

Fra gli operatori di data center l’americana Switch è l’azienda che ha registrato i progressi migliori verso l’utilizzo di energia totalmente pulita. Amazon Web Services e Samsung sono invece in ritardo. Amazon continua a lasciare i suoi clienti all’oscuro sulle proprie decisioni energetiche e sta allargando le proprie attività in aree geografiche in cui sono utilizzate prevalentemente energie sporche. Netflix, invece, nonostante nel 2015 avesse annunciato di voler controbilanciare le sue emissioni di CO2 non ha fatto altro che comprare crediti di compensazione delle emissioni senza però aumentare i propri investimenti in energia sostenibile.

Asia e Cina lontane dalle aziende più green

In generale, ad ottenere i voti peggiori sono le società cinesi e asiatiche (con votazione D per Alibaba e F per Baidu), dove l’attenzione per l’ambiente è spesso fin troppo bassa.

Vision report Clicking Clean Greenpeace

Le aziende più green: Apple, Google e Facebook, secondo Greenpeace ultima modifica: 2017-08-03T09:01:36+00:00 da Web Digitalic
Depositphoto Agosto 2018

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!