Black Friday o Cyber Monday: quale il momento migliore per gli acquisti

Cosa c’è da sapere per fare gli acquisti migliori durante il weekend delle offerte e quale dei due giorni di shopping con super sconti scegliere

Meglio fare acquisti durante il Black Friday o Cyber Monday? Per anni il Black Friday è stato il punto più alto del cosiddetto shopping d’occasione. Ma negli ultimi anni, il Cyber ​​Monday è arrivato quasi a sostituirlo come a rappresentare il più grande evento commerciale. Non certo in Italia dove il Black Friday la fa da padrone e il Cyber Monday è quasi uno sconosciuto, ma negli Stati Uniti il lunedì cibernetico è ora più che mai un “must”.

Nell’immaginario collettivo diciamo pure che il Black Friday è il momento migliore per acquistare nuovi articoli con ottimi sconti, oltre ad essere anche il giorno migliore per fare acquisti nei negozi, mentre il Cyber Monday è il giorno migliore per acquistare tecnologia e regali più piccoli.

Ma quindi Black Friday o Cyber Monday?

Si può dire che. Per gli articoli il cui acquisto può capitare una volta all’anno se non meno, probabilmente troverete sconti migliori durante Black Friday. Per tutto quello che invece si può acquistare con molta più frequenza si vedranno probabilmente migliori sconti durante il ​​Cyber ​​Monday.

Quindi se si pensa di acquistare un televisore o un particolare elettrodomestico di lunga durata la giornata più indicata è quella del Black Friday. Se invece si ha un focus su un’elettronica più spiccia vedi powerbank, cover smartphone e gadget vari, allora il Cyber Monday può tornare molto più utile.

Secondo Adobe Analytics, negli Stati Uniti ad esempio, durante lo scorso Black Friday (2019), gli americani hanno speso 7,4 miliardi di dollari online (6,7 miliardi di euro al cambio di oggi) durante il Black Friday 2019, che ha battuto il record in termini di vendite da dispositivi mobili con 2,9 miliardi di dollari (2,6 miliardi di euro) realizzati solo con acquisti dagli smartphone.

Si tratta della cifra più alta mai raggiunta in occasione del Venerdì nero, superata soltanto dal Cyber Monday del 2018 che aveva registrato vendite per 7,9 miliardi di dollari (7 miliardi di euro).

Crescita a doppia cifra (+14,5% rispetto al 2018) anche per le vendite del Thanksgiving day, che hanno superato i 4 miliardi di dollari (3,6 miliardi di euro). Ma il vero record è stato quello del Cyber Monday (2019), per il quale Adobe ha stimato vendite per 9,4 miliardi di dollari (8,5 miliardi di euro), in crescita del 18,9% rispetto al 2018.

In Italia la giornata del Black Friday 2019 aveva raggiunto un volume di vendite pari a circa 2 miliardi di euro, trainate dal commercio online. A quanto risulta da un monitoraggio di Codacons, il 75% degli acquisti erano avvenuti attraverso gli e-commerce mentre il restante 25% degli italiani aveva preferito recarsi di persona nei negozi fisici, centri commerciali e outlet.

Tra i settori merceologici in testa alle preferenze degli italiani ci sono stati l’hi-tech, con il 45% degli acquisti totali registrati, e il comparto dell’abbigliamento e delle calzature (26%). Significativo anche il fatto che hanno preso parte all’iniziativa oltre 16 milioni di persone, 4 milioni in più rispetto al 2018.

Ma non è stata da meno l’attenzione del Bel Paese verso il Cyber Monday (2019). Secondo un’analisi della Coldiretti su dati Deloitte quasi il 33% delle spese di Natale degli italiani viene effettuato online. Questo dato giustificherebbe quindi l’interesse per il Cyber Monday in quanto opportunità di acquistare i regali in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti o per evitare le lunghe file dello shopping natalizio.

E in Italia cosa possiamo quindi consigliare?

black friday o cyber monday per gli acquisti

In Italia in realtà il “venerdì nero” dello shopping si sta trasformando in un vero e proprio “novembre nero”. Già da un po’ di giorni alcune grandi catene di negozi stanno facendo promozioni (qui trovate alcune delle migliori offerte), che termineranno proprio alla fine di venerdì 27. Ma tenendo conto che lunedì 30 novembre è il giorno dedicato alle offerte del mondo della tecnologa, il Cyber Monday, a conclusione della fatidica Black Week, alla fine avremo davvero un mese intero dedicato alle offerte un po’ su tutte le categorie merceologiche, addirittura voli aerei compresi.

Restituire un prodotto acquistato nel Black Friday, consigli utili

Black Friday o Cyber Monday? Qui non si può quindi essere altrettanto strategici in quanto i grossi e-commerce lanciano promozioni di lunga durata. Il Cyber Monday diventa dunque il “titolo di coda” e rischia addirittura di diventare un lunedì di lacrime altro che cibernetico. Perché? Semplice. Il prodotto che si voleva comprare scontato è andato in esaurimento scorte e bye bye acquisto. Quindi in questo caso il consiglio diventa. Se un acquisto è necessario e non è uno sfizio subito, pronti ad anticipare il Black Friday oppure attendere il giorno del Black Friday e fare il colpo strategico. Se invece il potenziale acquisto in offerta è semplicemente uno sfizio allora si può anche “rischiare” di attendere il Cyber Monday tentando di verificare se magari lo sconto migliora ulteriormente.


Black Friday o Cyber Monday: quale il momento migliore per gli acquisti - Ultima modifica: 2020-11-27T09:30:16+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!