Google lancia un corso per gli specialisti IT, per gli informatici di tutto il mondo. Google e Coursera insieme per formazione specifica dei professionisti informatici.

Google e Coursera: il corso per i professionisti IT del supporto

Google e Coursera hanno appena presentato un nuovo programma per formare professionisti del supporto IT, un corso scritto da esperti di Google per la piattaforma Coursera, volto a impartire lezioni ed eseguire test in sei aree fondamentali dell’assistenza clienti: risoluzione dei problemi e assistenza clienti, networking, sistemi operativi, amministrazione del sistema, automazione e sicurezza. Per parteciparvi non è necessaria alcuna esperienza IT precedente.

Google e Coursera sostengono di soddisfare così un bisogno nel mondo della tecnologia. Coursera cita statistiche che sostengono che al momento ci sono 150.000 posti di lavoro vacanti per il supporto IT negli Stati Uniti.

La formazione di Google e Coursera per l’informatica

Il programma di supporto IT, che si sta avviando a livello globale, offrirà inizialmente corsi solo in inglese, per un totale di 64 ore di corso e gli studenti dovrebbero completarlo in un tempo che va dagli 8 ai 12 mesi, con un costo di $49 al mese.

Quanto costa il corso Google sull’informatica

Per alcuni versi, questo è il prezzo tipico di un abbonamento a Coursera, anche se nel caso di questo corso, Google lo sta sovvenzionando. Inoltre, Google offre anche aiuti finanziari a 10.000 persone, in base alle necessità, e anche attraverso alcune partnership di beneficenza che sono forgiate per migliorare la sensibilizzazione ai temi proposti, in particolare con Goodwill, Per Scholas, Year Up, Student Veterans of America e Upwardly Global. Mentre il corso è globale, gli aiuti finanziari, però, saranno disponibili solo negli Stati Uniti.

Tutto sommato, il costo medio del corso per gli studenti paganti sarà compreso tra i $392 e i $588, a seconda di quanto tempo ci vorrà per completarlo, il che è relativamente un buon prezzo. Cercando online, i corsi di aziende affidabili possono costare fino a $1.230 per 20-25 ore di corso.

La strategia di Coursera per il supporto IT

Per Coursera, il corso di supporto IT è parte di una spinta strategica più ampia per la startup per promuovere di più la formazione professionale, accanto ai corsi accademici proposti dall’azienda che collabora con circa 150 università per offrire vari corsi e ha le sue radici in ambito accademico. In questo modo si rivolge rivolto sia agli studenti in cerca di lavoro che alle imprese, come parte integrante dell’offerta Coursera for Business.

Questo è anche un modo per sondare ulteriori potenziali linee di business per l’azienda in settori come l’inserimento professionale. Dopo aver terminato il corso, Coursera può aiutarti a trovare, senza garanzie, un lavoro, sfruttando la sua rete di business partner, che comprende Bank of America, Walmart, Sprint, GE Digital, PNC Bank, Infosys, TEKSystems, UPMC, e Google.

Lavoro e formazione, due mondi connessi

“Credo che il futuro del lavoro e il futuro dell’educazione siano convergenti”, ha affermato in un’intervista l’amministratore delegato di Coursera, Joe Maggioncalda.

Offrire suggerimenti di lavoro, naturalmente, pone Coursera anche nel mirino di LinkedIn, di proprietà di Microsoft, che ha spinto la propria formazione online e iniziative di sviluppo professionale attraverso l’acquisto di Lynda.com e ha collegando ciò con la sua attività di reclutamento.

Per Google, il corso è uno degli sforzi maggiori compiuti fino ad oggi in relazione al programma Grow with Google, un’attività che la società ha lanciato a ottobre 2017 per offrire formazione, borse di studio e altri strumenti per aiutare le persone ad acquisire competenze legate alla tecnologia e all’imprenditorialità, cosa che a sua volta fa parte di un più ampio programma di CSR dal valore di $1 miliardo.

Corsi professionali mirati sull’informatica

Offrire corsi professionali più mirati, come collaborare con Google, non sono cose completamente nuove per l’azienda: Google, infatti, offre già un paio di corsi attraverso la piattaforma, in particolare per ottenere le certificazioni per diventare Google Cloud Architect e sviluppatore Google Cloud, cosa rivolta principalmente alle aziende che stanno implementando i propri servizi Cloud e vogliono addestrare il personale per poterli gestire.

Nel frattempo, la divisione Coursera for Business della startup, attiva da settembre 2016, è stata descritta a oggi come “meravigliosa”, in base alle dichiarazioni di Maggioncalda. Secondo Maggioncalda, Coursera ha lavorato con oltre 500 aziende, crescendo più del 300 percento nel 2017.

L’amministratore delegato si è unito al rinnovato staff di Coursera, dopo l’esperienza maturata nel settore dei servizi finanziari, con Financial Engines, di cui è stato CEO dal periodo in cui era una start-up fino alla quotazione pubblica, un dettaglio notevole per Coursera, che ora ha un valore di oltre 800 milioni di dollari e potrebbe anche essere in attesa di un simile futuro.

migliori corsi online Google e Coursera

Google e Coursera hanno creato un corso per specialisti IT ultima modifica: 2018-01-18T07:49:34+00:00 da Web Digitalic

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!