L’81% dei leader IT sta investendo o intende investire nell’ Intelligenza Artificiale (AI). Cowen prevede che l’AI ​​porterà la produttività degli utenti a livelli superiori. L’automazione del marketing così come quella del marketing digitale, Salesforce Automation (CRM) e Data Analytics sono i primi tre settori maturi per l’adozione dell’AI e del Machine learning (LM).

Cowen vede Salesforce, Adobe e ServiceNow in grado di offrire e monetizzare i nuovi servizi applicativi basati sull’AI. Secondo angel.co, ci sono più di 2.200 startup di intelligenza artificiale, e ben oltre il 50% di queste è emerso nei soli ultimi due anni.

Questi e molti altri affascinanti approfondimenti sono stati riportati sullo studio Cowen, Artificial Intelligence: Entering A Golden Age For Data Science. Lo studio si basa su interviste intercorse con 146 ricercatori principali di AI, imprenditori e dirigenti a livello globale, coinvolti nel campo dell’intelligenza artificiale e delle relative tecnologie.

I risultati dello studio sull’ intelligenza artificiale

Questo studio non è rappresentativo delle tendenze dell’adozione globale dell’AI, dell’ingegneria dei dati e del machine learning. Fornisce tuttavia uno sguardo che punta al futuro dell’AI, dell’informazione dei dati e dei trend di applicazione. Cowen rileva che il mercato sia ancora in fase nascente, con i CIO sempre più desiderosi di investire in nuove iniziative legate all’AI. Il time-to-market, la messaggistica con i clienti, il posizionamento dei prodotti e le soluzioni AI saranno fattori critici per la conquista di nuovi investimenti nei progetti presenti e futuri.

I settori maturi per l’intelligenza artificiale: Marketing, Crm e data analytics

Automazione del marketing / marketing digitale, Salesforce Automation (CRM) e Data Analytics dei dati sono i primi tre settori maturi per l’adozione AI / ML. Il self-service del cliente, la pianificazione delle risorse aziendali (ERP), la gestione delle risorse umane (HRM) e l’E-Commerce sono aree aggiuntive che hanno un potenziale di crescita per l’adozione dell’AI e del ML. La seguente grafica fornisce una panoramica delle aree dei software nelle quali Cowen ha scoperto il maggior potenziale per gli investimento di AI e ML:

cowen intelligenza artificiale

I piani di investimento per l’ intelligenza artificiale

L’81% dei leader dell’IT sta investendo o intende investire nell’Intelligenza Artificiale (AI). Sulla base di quanto mostrato nello studio, i CIO hanno dei mandati che chiedono loro di integrare l’AI attraverso le tecnologie IT. Lo studio ha scoperto che il 43% tra questi sta valutando e facendo delle Proof of Concept (POC) mentre il 38% è già operativo e sta progettando di investire ancor di più. La seguente grafica fornisce una panoramica della disponibilità delle aziende per l’apprendimento automatico e progetti AI:

cowen intelligenza artificiale

I numeri di mercatodell’ intelligenza artificiale

Le previsioni del mercato variano, ma tutte prevedono una crescita esplosiva. IDC prevede che il mercato dei sistemi cognitivi e quelli dell’AI (compresi hardware e servizi) crescerà da $ 8B del 2016 a $ 47B nel 2020, raggiungendo una percentuale di crescita annuale del 55%. Questa previsione include $ 18B nelle applicazioni software, $ 5B nelle piattaforme software e $ 24B nei servizi e nell’hardware. IBM afferma che il Cognitive Computing sia un mercato da $ 2T, inclusi $ 200B solo nella sanità. Tractica prevede che le applicazioni dirette e indirette dei software AI crescano da $ 1.4B nel 2016 a $ 59.8B entro il 2025, una percentuale di crescita annuale del 52%.

cowen intelligenza artificiale

Le startup AI sono sempre di più

Secondo CBInsights, il numero delle operazioni di finanziamenti per le startup AI è aumentato di 10 volte negli ultimi sei anni, passando da 67 nel 2011 a 698 nel 2016. Accenture afferma che il numero totale di start-up specializzate in AI sia aumentato di 20 volte dal 2011. I settori principali includono FinTech, Healthcare, Transport e Retail / e-Commerce. La seguente grafica fornisce una panoramica della storia finanziaria annuale di AI dal 2011 al 2016:

cowen intelligenza artificiale

Applicazioni e casi d’uso: la top ten dell’ Intelligenza artificiale

Il traffico algoritmico, il riconoscimento delle immagini così come la codifica e l’elaborazione dei dati sui pazienti sono previsti entro il 2025. Tractica prevede una manutenzione predittiva e una distribuzione dei contenuti sui social media rispettivamente alla quarta e quinta posizione tra chi produce il reddito più alto grazie all’AI entro i prossimi otto anni. Il seguente grafico confronta i primi 10 use case con la proiezione dei ricavi globali:

cowen intelligenza artificiale

Gli investimenti in machine learning

Il machine learning genererà il maggior numero di entrate e sta attirando l’investimento di capitali di rischio in tutte le aree dell’AI. Venture Scanner ha scoperto che il ML è aumentato a $ 3.5B fino ad oggi (da più di 400 aziende), mentre il Natural Language Processing ha visto poco più di $ 1B raccolto fino ad oggi (da 200 aziende). Venture Scanner ritiene che le applicazioni di machine learning e le piattaforme di ML siano due mercati relativamente precoci.

cowen intelligenza artificiale

L’Intelligent App Stack

Cowen prevede che l’Intelligent App Stack verrà adottata rapidamente da parte delle aziende in quanto i settori dell’IT stanno passando da applicazioni con sistema di registrazione ad applicazioni basate su sistemi di intelligenza delle piattaforme e delle priorità. Il futuro del software aziendale è oggi definito da applicazioni sempre più intelligenti e questo accelererà in futuro. Cowen prevede algoritmi di ML che possano fornire intuizioni predittive su un’ampia base di scenari, i quali comprendono l’intera catena del valore di un’azienda. Il potenziale esiste per le applicazioni aziendali che modificano i comportamenti di vendita e acquisto, adattando risposte specifiche basate su dati in tempo reale per ottimizzare gli sconti, i prezzi e le proposte.

cowen intelligenza artificiale

Secondo angel.co, ci sono più di 2,200 start-up di intelligenza artificiale, e ben oltre il 50% tra queste è emerso solo negli ultimi due anni. Le applicazioni di apprendimento automatico e le reti neurali di apprendimento approfondito stanno sperimentando la più grande e ampia attenzione in termini di investimenti nelle imprese.

Accenture sfrutta il machine learning al 40% nell’analisi e in quasi l’80% delle opportunità di analisi offerte oggi. Cowen ha scoperto che secondo la visione di Accenture ci si trova nelle fasi iniziali dell’adozione della tecnologia AI con i clienti aziendali. Accenture assiste alla crescita esponenziale del mercato AI che avrà raggiunto i 400 miliardi di dollari entro il 2020. I loro clienti sono passati alla sperimentazione dell’AI per reinventare le proprie strategie e i propri modelli di business.

 

L’intelligenza artificiale rivoluzionerà le aziende nel 2017 ultima modifica: 2017-06-14T09:47:09+00:00 da Web Digitalic
Accenture Cristina

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!