Che alcuni progetti presenti su Kickstarter avessero guadagnato una brutta reputazione in termini aspettative esagerate e di consegna spesso in ritardo non è di certo una novità. La novità è che una delle campagne di più alto profilo degli ultimi tempi, almeno per quanto riguarda il denaro raccimolato, non vedrà mai la realizzazione del progetto.
È questa la storia di Torquing Group e del loro piccolo drone chiamato Zano che avrebbe dovuto permettere a chiunque di fare selfie in volo.
Dopo una raccolta fondi di 3.6 milioni di dollari e oltre 12 mila finanziatori, il gruppo ha informato tutti coloro che avevano supportato economicamente il progetto che non se sarebbe più fatto nulla. Il fatto era forse prevedibile considerando due fattori: la prima data di consegna, fissata per giugno 2015, non era stata rispettata; a questo si aggiungano le dimissioni di settimana scorsa del CEO Ivan Reedman, per “differenze inconciliabili”.
Sulla decisione di chiudere il progetto la società si è così espressa in una nota del 18 novembre “Dopo aver valutato tutte le opzioni a disposizione abbiamo preso la difficile decisione di liquidare volontariamente i nostri creditori che saranno contattati la prossima settimana da curatore fallimentare”.
Difficile capire quanto del denaro raccolto non sia stato speso e come avverranno i risarcimenti ai sostenitori che naturalmente sono già sul piede di guerra e, definendo il progetto una “frode assoluta”, sono partiti al contrattacco attraverso una petizione sul sito Change.org che ha raggiunto più di 1000 sottoscrizioni.

Kickstarter da parte sua sottolinea di non essere uno store e che in nessun caso si può avere la garanzia che un progetto vada in porto.
Zano è solo uno dei tanti progetti abbandonati su Kickstarter , cosa che di certo non accresce la credibilità della piattaforma e scoraggia i coraggiosi sostenitori dal supportarne i progetti futuri.

Zano: raccolti 3,6 milioni di dollari su Kickstarter, ma il drone non si farà ultima modifica: 2015-11-20T08:26:11+00:00 da Web Digitalic
Accenture Cristina

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!