La nuova sede di Amazon è una foresta, anzi una biosfera dove si lavora tra 25mila piante con la scrivania ombreggiata da felci, circondati da fiori tropicali e orchidee, all’interno di tre enormi sfere di vetro e acciaio.

Nuova sede Amazon a Seattle

È quello che succede nella nuova sede di Amazon di Seattle (Usa), inaugurata a gennaio 2018. Un investimento da quattro miliardi di dollari del colosso del commercio elettronico.
Le Sfere sono già diventate un simbolo per Amazon che, al contrario di quanto hanno fatto molti big della tecnologia, ha deciso di rimanere all’interno di un contesto urbano. Le “bolle” si integrano così con la vita di Seattle diventando anche una forte attrazione turistica.

amazon sfere seattle

Le Biosfere  Seattlespheres

Le specie vegetali delle Sfere “ Seattlespheres ” non sono semplici arredi, ma parte vitale dell’ambiente, con pareti verdi alte più di 18 metri. Per quanto riguarda il lavoro, la struttura non prevede sale riunioni chiuse ma grandi open space: tubi riscaldanti a pavimento contribuiscono a mantenere ottimali le temperature all’interno, fissate a 20°C con umidità al 60% per far convivere al meglio piante e persone. 80 lampade, gestite da un computer, regolano l’esposizione alla luce di tutte le specie custodite all’interno di questa vera e propria serra.

amazon sfere seattle

La nuova sede di Amzon: un progetto Nbbj

Progettate da Nbbj, le Sfere dal design futuristico sono state pensate per conciliare lavoro e qualità della vita, non solo per chi lavora al loro interno ma anche per il tessuto sociale urbano che le circonda. A fianco c’è l’area cani privata per i dipendenti e al loro interno sono attivi incontri e visite sull’ambiente dedicate alle scuole.

Amazon ha donato 10mila dollari per ricerche ed eventi legati al verde. Inoltre i giardini interni sono aperti ai cittadini di Seattle, che sono liberi di frequentare a piacimento il piano terra.
Le Sfere si trovano in mezzo ai due nuovi grattacieli realizzati dall’azienda di Jeff Bezos. Ovvero Day One, un nome che richiama il motto di Amazon in base al quale ogni giorno è il primo di un nuovo progetto, e Doppler. Due edifici i cui primi cinque piani non ospitano uffici, ma caffetterie, ristoranti, poltrone e tavolini riservati ai dipendenti.

amazon sfere seattle

Le Sfere : nel nuovo campus di Amazon l’ufficio è una foresta tropicale ultima modifica: 2018-08-14T08:02:09+00:00 da Web Digitalic
Depositphoto Agosto 2018

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!