Steve BallmerSteve Ballmer ha annunciato con una lettera al nuovo Ceo Satya Nadella che abbandonerà il consiglio d’amministrazione di Microsoft. La giustificazione ufficiale è la volontà di Ballmer di seguire da vicino il suo nuovo affascinante business: quello della squadra di basket dei Los Angeles Clippers, acquistati di recente per la mirabolante cifra di 2 miliardi di dollari.
Microsoft taglia così l’ultimo ponte, l’ultimo laccio che la legava al passato, alla sua storia gloriosa, ma anche ad un periodo in cui ha perso terreno rispetto ai concorrenti.
Ballmer ha scelto il mese di agosto per comunicare la sua decisione perché, come dice nella sua lettera “so che questo è il mese in cui ci si prepara agli incontri con gli azionisti, si decidono le strategie e si imposta il futuro”. “Microsoft è alla soglia di nuovo emozionante inizio”.

Rimane azionista di riferimento
Ballmer lascia il “board of directors” ma non la sua posizione di azionista e ci tiene a precisarlo “Detengo più azioni Microsoft io di chiunque altro e amo il mix di profitti, investimenti e dividendi che Microsoft realizza. Voglio continuare mantenere questa posizione per il prossimo futuro”. Un messaggio anche per gli altri azionisti, Steve Ballmer se ne va, ma continua a credere in Microsoft che rimane il suo più grande investimento.
Ballmer specifica di essere in totale accordo con la strategia di Nadella “Ho fiducia nel nostro approccio mobile-first, cloud-first e nella nostra capacità d’innovazione che mette al primo posto le piattaforme, la produttività. Microsoft è nel mio sangue, lo è stata per 34 anni e lo sarà sempre, continuerò ad amare le discussioni sul suo futuro a testare i nuovi prodotti a dare le mie opinioni… Prometto di sostenere e incoraggiare le scelte audaci del management in ogni modo possibile, nel mio ruolo di azionista”.
A più riprese Ballmer sottolinea la sua posizione di grande azionista, questo significa che avrà ancora una certa influenza sulle decisioni di Microsoft, ma certamente per il gigante di Redmond inizia una nuova era.
Qui la lettera completa di Steve Ballmer

Steve Ballmer lascia il consiglio d’amministrazione di Microsoft ultima modifica: 2014-08-22T10:38:19+00:00 da Francesco Marino
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!