Il Cliente è oggi al centro delle strategie di innovazione delle aziende: è quanto emerge dalla Digital Transformation Survey di The Innovation Group, che ha intervistato tra dicembre 2014 e gennaio 2015, 181 Business Manager e 48 CIO/IT Manager sulle trasformazioni in corso in ambito Digital. Come mostra la Figura, per battere la Competition e recuperare performance è indispensabile (secondo i Business Manager) conoscere meglio il cliente e puntare a migliorare la relazione.

Per raggiungere questo scopo, CX e Mobility occupano il primo posto – seguite comunque rapidamente da aspetti come l’utilizzo del paradigma Cloud e Big Data. Tra gli altri ambiti di innovazione Digital cominciano ad affacciarsi per alcuni le opportunità legate, rispettivamente, a IoT, Wearable tech e stampa 3D, ma si tratta per questi aspetti ancora di sviluppi prototipali (vedi Figura successiva).

The Innovation GroupIMG1-DigTransSurvey 040315
Invece la Mobility entra oggi in modo dirompente in ogni fase dei processi del Business, e li trasforma rendendoli più produttivi, riducendo il time-to-market e puntando ad aspetti esperienziali che attraggono e conquistano il cliente. All’interno della funzione IT, le nuove progettualità in ambito Mobile sono molto diffuse nelle aziende italiane (il 53% delle aziende intervistate ha oggi sviluppi in ambito Mobile, un ulteriore 18% prevede di attivarli entro il 2015). App Mobile e Digital Experience avanzata figurano tra le principali soluzioni rivolte al cliente su cui ci sono attualmente sviluppi in corso (44% delle risposte) o ci saranno entro un anno (un ulteriore 44%).
Questi alcuni dei temi che saranno discussi al Mobile Summit 2015 organizzato a Milano da The Innovation Group il prossimo 12 Marzo presso il centro congressi Fondazione Cariplo, di Via Romagnosi 8.
Tutti i dettagli su www.theinnovationgroup.it

App Mobile e Digital Experience avanzata nelle aziende italiane ultima modifica: 2015-03-04T16:20:17+00:00 da Francesco Marino
Accenture Cristina

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!