Il cloud è una soluzione, non un problema nell’ambito IT. La nuvola permette, ogni giorno, di portare le immense potenzialità che la tecnologia offre, dal salotto di casa o dall’ufficio, in ogni angolo del mondo, per essere ‘always available, always on”. Robert Dutkowsky, Ceo mondiale di Tech Data, racconta la visione del distributore a 40 anni dalla fondazione.

di Daniela Schicchi

Milano è stata il palcoscenico d’onore che ha ospitato il meeting annuale di Tech Data destinato ai suoi clienti, ovvero al canale e ai suoi rivenditori. Un meeting che ha coinciso con un compleanno importante, 40 anni di attività dedicati a far crescere e a sostenere un business che ha dato soddisfazioni e risultati importanti come ha dichiarato Robert Dutkowsky, in occasione dell’incontro milanese. Fin dal nome, Forti Insieme, Tech Data ha voluto giocare sulle parole, italiane e inglesi, che stanno a significare la forte vicinanza del distributore ai suoi clienti e il numero 40, che gioca con la pronuncia inglese, ‘forty’.

Qual è il segreto del quarantennale successo di Tech Data?
Il punto di forza di questa azienda è la capacità di diversificare il suo business, di soddisfare le esigenze dei nostri clienti, di ascoltare le nuove richieste del mercato e di adattarci a un business che cambia in continuazione.

Cosa si deve fare per essere sempre più vicini ai propri partner di canale?
Il mercato tradizionale non funziona più. Ecco, perché noi non vogliamo essere ‘semplici’ distributori, ma vogliamo offrire certificazioni e formazione ai partner di canale. In questo modo siamo in grado di camminar loro accanto per garantirgli il supporto necessario allo sviluppo di un crescente giro d’affari. Tech Data Academy è un esempio di attività studiata apposta per il canale.

Dunque, pronti a rispondere a qualunque richiesta?
Negli ultimi dieci anni, abbiamo acquisito oltre venti aziende e abbiamo completato, almeno per il momento, il panorama di servizi che siamo in grado di offrire ai nostri partner. Dai datacenter, alla crescente richiesta che la mobility porta quotidianamente. E, anche in ambito mobilità, siamo stati davvero dei predecessori nell’individuare un trend che oggi è sotto gli occhi di tutti. Solo quattro anni fa, chi avrebbe mai detto che i tablet e smarthpone sarebbero cresciuti in maniera così impressionante?

Parliamo del mercato italiano. Nota dolente o un concerto di successo?
L’Italia, per noi, è un paese di grandissimo successo e motivo di orgoglio. Totalmente in controtendenza rispetto a quanto si dice dell’attuale fase economica. E questa crescita è proprio frutto del fatto che i vendor si appoggiano, sempre più, a distributori affidabili, come Tech Data. Oltre al fatto che il team di Vincenzo Baggio, VP Managing Director Italy, ha lavorato in modo sinergico ed efficientissimo.

C’è un segreto dietro a questo successo italiano, al di là delle persone?
Una dei principi cardine della grande squadra Tech Data è l’importanza che riveste per questa azienda, l’aspetto della partnership e della condivisione dei valori. I rapporti di business strategici generano profitti e vantaggi reciproci.
Credere in valori condivisi, coerenti e profondi, genera fiducia nei partner e la fiducia genera lealtà.
Sono convinto che il successo del nostro business si debba costruire proprio attorno a questo, in modo da appoggiarsi su pilastri sicuri che ci guidino nelle nostre scelte e nelle nostre decisioni, è su questi rapporti che si fonda Tech Data. Per noi partnership significa creazione di “win-win-win” attraverso la pratica quotidiana dei nostri valori: win per il vendor, win per noi e win per i nostri clienti.La creazione del valore è importante, ma lo è altrettanto il risultato economico di questo sforzo, per il Vendor, per il Cliente e per Tech Data, dobbiamo vincere tutti!

E il cloud? Quanto ha influito nel vostro business? Ha modificato il vostro ruolo, la vosta forza di distributore?
Certo, lo ha modificato. In meglio. Il cloud è una soluzione, non un problema nell’ambito IT. La nuvola permette, ogni giorno, di portare le immense potenzialità che la tecnologia offre, dal salotto di casa o dall’ufficio, in ogni angolo del mondo, per essere ‘always available, always on”.

Forti Insieme: Tech Data entra negli “anta” e vola ultima modifica: 2014-11-17T14:58:25+00:00 da Francesco Marino
Cloud Aruba GDPR

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!