Quella che sta vivendo l’Euorpa è il più grande flusso migratorio dai tempi della seconda guerra mondiale. Un’ondata senza precedenti. Per capire la vastità del fenomeno diventa fondamentale poterlo visualizzare.
Nell’infografica interattiva elaborata da Lucify, sulla base dei dati delle nazioni Unite, vengono visualizzate tutte le persone che migrano verso l’Europa in cerca di asilo.
Ogni puntino sulla mappa rappresenta 25 persone, praticamente un autobus.
La mappa è molto espressiva: si possono visualizzare i movimenti migratori per provenienza e per paese di destinazione. La grafica raccoglie e mostra i dati dal 2012 a dicembre 2015, si può scorrere lungo la linea temporale in alto dove si vede chiaramente l’impennata degli ultimi anni. Fino al 2012 il fenomeno era marginale. È a maggio del 2015 che inizia l’impennata.
La mappa racconta in pochi secondi un fenomeno dirompente: quando i dati parlano e la visualizzazione racconta molte storie.
http://www.lucify.com/the-flow-towards-europe/

Mappa migranti infografica

La mappa dei migranti in fuga verso l’Europa, un’Infografica che parla ultima modifica: 2016-03-09T17:28:27+00:00 da Francesco Marino
Accenture Cristina

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!