La Mappa

Questa Mappa mostra la dimensione dell’universo attivo dei social network in ciascuna nazione e segmenta gli utenti in tre tipologie di comportamento: Messagers (utilizzatori di sistemi di messaggistica), Groupers (partecipanti o creatori di gruppi)  and Content Sharers (utenti che condividono contenuti). I dati comportamentali si basano su domande molo dettagliate fatte agli utenti riguardo al modo in cui utilizzano i social network.

Dato che oggi il social networking è così diffuso e tocca ogni aspetto della nostra esperienza in internet, questo dettaglio comportamentale è essenziale per un efficace implementazione delle pianificazioni di marketing sui i social network.

Questi dati rivelano che gli utenti nel mondo utilizzano in modo molto diverso le proprie reti, con maggior focus sulla messaggistica e meno sulla condivisione dei contenuti nei mercati più maturi (come USA e UK) e maggior focus sul contenuto e i gruppi nelle Nazioni in via di sviluppo come Indonesia e Cina.

L’Italia

L’Italia con i suoi 12,6 Milioni di utenti attivi. si posiziona nella fascia bassa della classifica di penetrazione dei Social Network, ma in buona compagnia con altre nazioni europee Un po’ più indietro rispetto al Inghilterra e Olanda, ma davanti a Francia, Spagna e Germania. Dal punto di vista comportamentale L’italia si trova a metà strada tra il comportamento delle nazioni emergenti e di quelle anglosassoni. Siamo un popolo che ama, più di ogni altra cosa, condividere contenuti (foto, video ecc.) lo fa il 49% degli utenti di scial network, un dato simile a quello del Brasile (51%) o dell’Australia (50%).

Gli italiani utilizzano poco i sistemi di messaggistica “social” (38%), meno di quasi tutte le nazioni, solo i Giapponesi fanno segnare un minor utilizzo (16%). Nella media l’attività di crazione e partecipazione a Gruppi (36%), un dato identico a quello spagnolo e simile a quello degli utenti Messicani (37%).

 

 

Mappa Sociale ultima modifica: 2011-07-22T22:05:59+00:00 da Francesco Marino
Cloud Aruba GDPR

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!