Mercato smartphone 2020, il secondo trimestre premia Apple

Il coronavirus non ferma l’azienda di Cupertino che fa boom di utili e esalta iPhone SE 2020, capace di vendite sopra ogni previsione

Nel secondo trimestre del 2020 il mercato degli smartphone è diminuito del 14% con la maggior parte delle aziende che ha spedito meno unità telefoniche rispetto allo scorso anno. Ma nonostante la pandemia, Apple cresce. I risultati di Canalys riportano che Apple ha spedito 45,1 milioni di unità iPhone a livello globale nell’ultimo trimestre, il che rappresenta una crescita del 25% su base annua del mercato smartphone 2020.

La pandemia di COVID-19 ha colpito direttamente il mercato smartphone 2020, che ha subito un calo globale negli ultimi mesi. Nel secondo trimestre 2020 sono stati spediti 284,7 milioni di smartphone, mentre 331,8 milioni di unità sono state spedite nello stesso periodo del 2019.

Huawei ha superato Samsung con 55,8 milioni di unità spedite, ora in testa alla classifica dei rivenditori di smartphone globali. Samsung arriva al secondo posto con 53,7 milioni di unità e Apple al terzo posto con 45,1 milioni di unità. Mentre le spedizioni da Huawei e Samsung sono diminuite rispettivamente del 5% e del 30%, Apple è aumentata del 25% grazie al nuovo iPhone SE.

La ricerca di Canalys sottolinea che è insolito per Apple avere una crescita significativa delle spedizioni nel secondo trimestre poiché la società in genere non introduce nuovi smartphone durante quel periodo. Mentre iPhone 11 ha funzionato bene, Apple ha raggiunto questi risultati solo con le forti vendite dell’iPhone SE di seconda generazione.

mercato smartphone 2020

Apple ha superato le aspettative nel secondo trimestre. Il suo nuovo iPhone SE è stato fondamentale nel trimestre, rappresentando circa il 28% del suo volume globale, mentre iPhone 11 è rimasto un best-seller forte con quasi il 40%. L’iPhone SE rimarrà fondamentale per aumentare il volume quest’anno, tra i ritardi della prossima uscita di punta di Apple .

Apple ha annunciato entrate per 59,7 miliardi di dollari e un utile di 11,25 miliardi di dollari durante il terzo trimestre fiscale del 2020, con  26,42 miliardi di dollari di entrate grazie ad iPhone.


Mercato smartphone 2020, il secondo trimestre premia Apple - Ultima modifica: 2020-07-31T10:00:03+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!