Il reddito di cittadinanza, o reddito di base o anche reddito minimo universale, è l’unica soluzione possibile per Mark Zuckerberg in un mondo che sarà dominato dai robot che lavorano al nostro posto.
Il Reddito di Cittadinanza è la distribuzione garantita di denaro contante sufficiente per coprire le spese di base. Mark Zuckerberg il reddito minimo universale sarebbe una forma di sicurezza sociale nel momento in cui la tecnologia automatizzata dovesse eliminasse sempre più posti di lavoro.

Reddito di cittadinanza come funziona in Alaska

In un post pubblicato su Facebook sul suo viaggio in Alaska con la moglie Priscilla Chan, il CEO di Facebook ha elogiato il Fondo Permanente di Stato (Permanent Fund), che raccoglie le entrate petrolifere dello Stato e paga i dividendi in denaro ai cittadini dell’Alaska idonei a tale sovvenzionamento. Nel 2016, tale dividendo è stato di 1.022 dollari.

Il reddito di cittadinanza non è né di destra né di sinistra per Zuckerberg

Si tratta di un nuovo tipo approccio al reddito di base: in primo luogo, è finanziato da risorse naturali e quindi non vengono aumentate le tasse, in secondo luogo, deriva da principi conservatori di un governo piccolo, anziché dai principi progressisti di una rete d sicurezza più ingente. Il reddito è quindi un’idea bipartisan” ha scritto Zuckerberg.
Zuckerberg ha detto che l’approccio dell’Alaska “Potrebbe essere una buona lezione da impartire al il resto del paese”.

Il Reddito di base, un’idea antica, ora più attuale in Silicon Valley

Il reddito minimo universale, o reddito di cittadinanza, è un’idea che si sta sviluppando da decenni, ma negli ultimi anni l’interesse è salito, in particolare nella Silicon Valley, che si sta preparando alla ricaduta sociale e politica dei progressi tecnologici in materia di robotica e di intelligenza artificiale, eliminando sempre più posti di lavoro.

Chi è a favore del reddito di cittadinanza

Tra i leader dell’industria tecnologica che hanno pubblicato i vantaggi del reddito universale minimo sono il CEO di Tesla Elon Musk, il presidente di Y Combinator Sam Altman e il fondatore di eBay Pierre Omidyar

Zuckerberg aveva già invitato ad approfondire il tema del sistema di distribuzione dei patrimoni nel corso della consegna dei diplomi di laurea ad Harvard, nel discorso che ha tenuto durante la cerimonia.

Mark Zuckerberg durante il suo viaggio in Alaska

Mark Zuckerberg durante il suo viaggio in Alaska

 

Reddito di cittadinanza, Zuckerberg a favore: tutela nel mondo dei robot ultima modifica: 2017-07-07T08:00:01+00:00 da Web Digitalic
Oracle Cloud Show 2017

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!