Sanremo 2021: su Amazon e Spotify ricchi contenuti speciali

L’evento più atteso in Italia per quello che riguarda la musica e lo spettacolo avrà due alleati preziosi con ricche sorprese e iniziative

Sanremo 2021 è alle porte. Edizione numero settantuno per la più grande kermesse della canzone italiana condotto per il secondo anno consecutivo da Amadeus, il quale sarà anche direttore artistico. Si svolgerà come di consueto al Teatro Ariston dal 2 al 6 marzo. Come nell’edizione precedente, la competizione avrà due categorie principali: una categoria Campioni composta da 26 cantanti e una categoria Nuove proposte composta da 8 cantanti. E per uno degli eventi più seguiti in Italia anche Amazon e Spotify si preparano a seguire l’attesissima 71esima edizione di Sanremo.

Amazon ha preparato una serie di contenuti e di sorprese grazie ai quali gli utenti potranno vivere l’atmosfera sanremese ovunque si trovino. Mentre Spotify racconterà Sanremo con una serie di playlist, a cui si aggiunge il primo podcast original italiano firmato dai The Jackal. Ma vediamo nel dettaglio cosa propongono le due piattaforme di streaming musicale per incorniciare questo Sanremo 2021.

Sanremo 2021 i dati di ascolto social

Sanremo 2021 su Amazon

sanremo 2021 su amazon

Dal 2 al 7 marzo, live dall’Amazon Music Café, il quartier generale milanese di Amazon Music, Manuelito “Hell Raton”, in compagnia della streamer Kurolily, sarà il conduttore di Amazon Music PreShow, un format originale dal vivo sul canale Twitch di Amazon Music IT. Dalle ore 19:00 alle ore 20:00 Manuelito “Hell Raton” commenterà in diretta le performance degli artisti in gara, chiacchiererà con loro, lancerà sondaggi e concorsi per tutti coloro che saranno collegati e condividerà gli highlight della giornata.

E in attesa dell’inizio di Sanremo 2021, e durante l’evento, Alexa sarà l’alleata perfetta per non perdere nemmeno una notizia, un insight o una chicca sul Festival. Ecco cosa possono chiederle i clienti.

  • Le pagelle di Alexa: “Alexa, commenta Sanremo!” – Durante ogni puntata di Sanremo 2021 i clienti quest’anno potranno chiedere ad Alexa di commentare lo show live. Per scoprire cosa ne pensa Alexa di esibizioni, canzoni in gara, presentatori ed ospiti, sarà sufficiente dire “Alexa, commenta Sanremo” e Alexa darà la sua valutazione senza risparmiarsi in battute e pagelle su ciò che accadrà durante la diretta.
  • Un ospite speciale: per ripercorrere i momenti salienti delle serate, Alexa quest’anno si collegherà con un ospite decisamente speciale. Basterà chiedere “Alexa, collegati con Manuelito” e si potrà ascoltare un commento giornaliero del produttore discografico, nonché giudice di XFactor 2020. Manuelito “Hell Raton” passerà in rassegna tutti gli highlights dello show delle canzoni in gara.
  • Alexa opinionista: “Alexa, chi vincerà Sanremo?” – Alexa ha gusti musicali ben definiti. Domandandole “Alexa, chi vincerà Sanremo?” darà il suo giudizio: riuscirà a indovinare il vincitore di quest’anno? Chiedendole, infine, cosa ne pensa di un artista, come ad esempio “Alexa, ti piace Madame?”, esprimerà opinioni e preferenze sui cantanti della settantunesima edizione del Festival.
  • La musica preferita con Alexa: lasciarsi travolgere dai propri brani sanremesi preferiti, cantare a squarciagola le più grandi hit che ne hanno fatto la storia, ballare al ritmo dei brani più popolari è semplicissimo grazie ad Alexa. Basta chiedere “Alexa, metti la radio Sanremo Classici” oppure “Alexa, metti la playlist Sanremo Anni 80”.

sanremo 2021 amazon music playlist

C’è poi Amazon Music con le sue playlist dedicate. Gli utenti possono rivivere i grandi successi del passato o riascoltare le hit più recenti: Sanremo – i grandi classiciLa vita è Pop! (Sanremo Edition), Sanremo – i vincitori, Sanremo Classici: Videos che racchiude un mix di video di brani e artisti che hanno partecipato alle passate edizioni del Festival, e una serie di playlist che raccolgono i brani dei vari decenni a partire da Sanremo anni 50 fino ad arrivare Sanremo – Anni 10.

In più Amazon Music Italia lancia il contest artistico Be My Guest, grazie al quale ogni utente di Instagram può diventare ospite speciale delle pagine social di Amazon Music IT. Per partecipare, gli utenti dovranno pubblicare un video sul loro profilo Instagram in cui annunciano, nel modo più creativo possibile, uno degli artisti in gara a Sanremo 2021.

Il contenuto dovrà poi essere condiviso con l’hashtag #AmazonBeMyGuest e tag alla pagina Instagram @amazonmusicit. I video più originali e creativi saranno selezionati e diventeranno gli ospiti speciali delle pagine social di Amazon Music Italia, oltre a poter ricevere un dispositivo Amazon Echo Dot. È possibile partecipare fino al 3 marzo.

Sanremo 2021 su Spotify

Su Spotify è già disponibile un hub dedicata a Sanremo 2021.  E anche grazie a Spotify, Sanremo quest’anno sarà il più digitale di sempre. Ecco tutte le playlist dedicate a Sanremo disponibili sulla piattaforma.

Spotify HiFi: la versione che offrirà streaming di audio lossless in “qualità CD”

  • SANREMO 2021 – includerà tutte le canzoni in gara al Festival quest’anno (quelle presenti al momento sono dei concorrenti di Sanremo Giovani 2021).
  • ASPETTANDO SANREMO 2021 – aka SANREMO LA STORIA, è un meraviglioso viaggio musicale attraverso i 70 anni di storia di Sanremo, tramite una selezione di alcune tra le sue canzoni più iconiche.
  • SANREMO: I VINCITORI – tutti i brani vincitori, dalla prima all’ultima edizione.
  • SANREMO: LA VOCE DELLE DONNE – un omaggio all’incontrovertibile contributo che le voci femminili hanno apportato all’identità stessa di Sanremo, definendo nei modi più straordinari molte tra le canzoni più conosciute del repertorio musicale italiano.
  • SANREMO: SCHEGGE IMPAZZITE – le partecipazioni meno convenzionali e più sorprendenti – a volte anche controverse – del Festival (ricordate ancora l’incredibile trio che ha intonato “Italia amore mio”? E invece i Sottotono paragonati agli *NSYNC? Ma non vi preoccupate, troverete anche qualche chicca molto più recente eppure già leggendaria).
  • SANREMO: GIOVANI SCOPERTE – artisti eccezionali che hanno trovato la loro strada verso il successo mainstream e il consolidamento della propria carriera a seguito della partecipazione a Sanremo Giovani.

 

 


Sanremo 2021: su Amazon e Spotify ricchi contenuti speciali - Ultima modifica: 2021-02-26T11:34:29+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino