Amazon Fire Phone: il 3D cammina con te (e traccia la tua testa)

Amazon entra nel mondo della telefonia mobile e lo fa con Amazon Fire Phone. Jeff Bezos ha voluto che fosse innovativo: lo schermo è in 3D

Amazon entra nel mondo della telefonia mobile e lo fa con Amazon Fire Phone.
Jeff Bezos ha voluto che fosse innovativo: lo schermo è in 3D (e non c’è ovviamente bisogno di indossare occhiali), la tecnologia si chiama Dynamic Perspective, è un modo semplice e intelligente di ottenere il 3D. Il telefono infatti è dotato di 4 fotocamere frontali che tracciano i movimenti della testa dell’utente e creano di conseguenza un prospettiva dinamica, cioè cambiano la prospettiva delle immagini a seconda del punto da cui l’utente guarda il telefono, è questo che crea una visione a tre dimensioni, grazie anche alla velocità (60 frame al secondo) e alla modifica della profondità di campo, che avviene in tempo reale.
La caratteristica più importante è che Dynamic Perspective è a disposizione dei partner e degli sviluppatori che potranno creare App e giochi sfruttando questa piccola magia.
La possibilità di tracciare il movimento della testa apre nuovi scenari in molti campi: di potranno girare le pagine dei un libro senza usare le mani, si potrà navigare in modo fluido perché il telefono capirà dove stiamo guardando e potrà “agire” di conseguenza.

Le caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche “normali” sono: schermo da 4,7 pollici, in 3D, processore quad-core 2.2, Adreno 330 e 2 GB di Ram, il sistema operativo è Fire OS 3.5.0, una personalizzazione di Android. la fotocamera è da ben 13 megapixel e servono tutti visto che proprio sulle sue capacità e sulla sua risoluzione si basa un’altra novità esclusiva: Fireflye, una App che riconosce i programmi Tv, le opere d’arte, ma anche cibi, cd musicali, un può come Shazam o SoundHound fanno per la musica. Solo che Amazon ci ha aggiunto il suo: non solo riconosce le cose ma si possono anche comparare istantaneamente su Amazon. Una differenza importnate rispetto ad altri sistemi e altre App è la facilità di utilizzo perché FireFly ha un tasto fisico dedicato e funziona un po’ come uno scanner di codici a barre si punta si pigia il tasto ed è fatto. Come su altri dispositivi Amazon il Fire Phone è dotato dell’app Mayday che garantisce supporto gratuito 24 su 24.

Prezzi
Amazon Fire Phone sarà disponibile da lugli negli stati uniti in esclusiva per l’operatore At&T (come era stato per il primo iPhone). Il costo è di 199 dollari per la verisone da 32 GB (abbinato ad un contratto di due anni) e di 299 dollari per il 64 GB. Chi non vuole stipulare un contratto lo pagherà 649 dollari.

Qui il video completo della conferenza di Amazon in cui è stato annunciato il Fire Phone


Amazon Fire Phone: il 3D cammina con te (e traccia la tua testa) - Ultima modifica: 2014-06-19T18:50:36+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!