Il programma della WWDC23 ha riservato una sorpresa dopo l’altra: ecco i prodotti introdotti da Tim Cook e da Apple.
Apple ha organizzato una conferenza ricca di annunci e novità che stanno facendo discutere tutto il mondo tech. Il keynote Worldwide Developer Conference WWDC23 si è svolto il 5 giugno 2023 nello Steve Jobs Theater a Cupertino in California; a fare da padrone di casa c’era il Ceo Tim Cook. Oltre il visore per la realtà aumentata Apple Vision Pro, l’azienda ha introdotto numerosi nuovi prodotti che vedremo a breve sugli scaffali e nei negozi online della celebre ditta.
Indice dei contenuti
Smartwatch e cuffie aggiornati
Apple ha presentato in anteprima alcuni miglioramenti per il suo sistema operativo per smartwatch. Tra questi, un’interfaccia utente aggiornata con una rinnovata attenzione ai widget, dopo che negli ultimi tempi molte delle migliori app di terze parti hanno abbandonato l’App Store. Per accedere ai nuovi widget di watchOS 10 è sufficiente ruotare la Digital Crown. Novità per i ciclisti che potranno contare su di un monitoraggio migliora degli allenamenti e sfruttare la nuova caratteristica per vedere a schermo intero i dati, per esempio le zone cardiache che potranno essere visualizzate in tempo reale anche sul grande schermo dell’iPhone, per una migliore leggibilità durante l’allenamento. Migliorano anche le funxzioniper gli appassionati di hiking con nuove mappe topografiche. Spazio anche per le speciali cuffie AirPods: gli aggiornamenti di questi gadget sono stati pensati per migliorare la sicurezza dell’utente. È stata introdotta la nuova funzione Adaptive Audio, in grado di unire la modalità di cancellazione attiva del rumore e la modalità di ascolto per facilitare l’utilizzo mentre si cammina per strada.
iOS 17
Apple ha annunciato iOS 17, una importante release che aggiorna tre app fondamentali: Telefono, FaceTime e Messaggi e rende ancora più semplice la condivisione con AirDrop.Per le app di iPhone arriva il diario chiamato Journal; la nuova funzione di AirDrop chiamata NameDrop per condividere ei propri contatti ma non solo. Sarà più facile scambiarsi foto e video semplicemente avvicinando i telefoni. In iOS 17 ci sarà anche l’opzione “Check In”, incentrata sulla sicurezza, che consentirà agli utenti dell’iPhone di far sapere ad amici e familiari che sono tornati a casa sani e salvi. Infine, addio all’Hey Siri per parlare con l’assistente automatico: basterà dire solo Siri.
MacOS 14 Sonoma
Come da tradizione, l’ultimo sistema operativo desktop di Apple, macOS 14, prende il nome da una città della California, questa volta Sonoma. La funzione per desktop si arricchisce di widget interattivi e c’è ora una modalità di gioco pensata per limitare le distrazioni esterne. Presente inoltre una nuova funzione di overlay che esclude chi sta parlando durante una videochiamata, riproducendo uno sfondo dinamico. Ci sono anche nuovi effetti visivi per le conferenze, a dimostrazione che Cook e soci puntano ancora molto sul successo dello smartworking. Nel campo dei tablet, iPadOS 17 è l’ultima versione del sistema operativo Apple per iPad, con diversi aggiornamenti. Sono stati introdotti widget con migliori interazioni dal vivo e personalizzazioni della schermata iniziale in modo simile all’iPhone. L’aggiornamento comprende anche nuove app native, tra cui l’app Health e un’app Notes migliorata. L’app per la salute, precedentemente disponibile solo su iPhone, sarà ora disponibile anche su iPad, consentendo agli utenti di visualizzare i propri dati sanitari su uno schermo più grande. Inoltre, Apple si concentra sulla salute mentale introducendo nuove funzioni ad hoc per Apple Watch e iPhone. Un’altra caratteristica degna di nota di iPadOS 17 è Live Collaboration, che utilizza la tecnologia di apprendimento automatico per identificare i campi nei PDF e riempirli rapidamente.
Il laptop AIR più grande di Apple
L’azienda di Cook ha presentato MacAir 15-inch, il più grande laptop Super portatile di Apple. Pesa tre chili ed è alto 11,5 mm, tanto da essere definito il più sottile portatile da 15 pollici mai realizzato, ha un design silenzioso senza ventola che lo rende silenzioso, un ampio display Liquid Retina da 15,3″, le prestazioni del chip M2. Ha 18 ore di autonomia e sei altoparlanti. Il Mac Studio, il piccolo ma potente computer desktop di Apple, ha ricevuto anch’esso degli aggiornamenti per renderlo più veloce e ora sarà disponibile anche con il processore M2 Ultra che unisce due chip M2 per prestazioni migliorate soprattutto nella parte video e 3D. È stato poi il turno di una nuova workstation Mac Pro montata su carrello. Si tratta dell’ultimo prodotto Apple che si allontana dai processori Intel; una scelta compiuta anche con M2 Ultra, il chip Apple Silicon più potente.
Apple Vision Pro
Il protagonisti assoluti sono stati gli Apple Vision Pro, i visori per realtà aumentata tanto attesi e dal prezzo significativo: 3.499 dollari per il massimo della tecnologia VR, un design sofisticato e un’interfaccia 3D che si fonde con lo spazio reale.