Cancellare vecchi post su Facebook: una nuova funzione per eliminare il passato

Cancellare vecchi post su Facebook sarà prossimamente possibile grazie ad una nuova funzionalità chiamata Gestisci attività sulla piattaforma del social network. La nuova funzione offrirà agli utenti la possibilità di curare i propri contenuti archiviando o eliminando vecchi post, il tutto in modo segreto. La possibilità di cancellare vecchi post su Facebook verrà lanciata per un ristretto numero di utenti, e nei prossimi giorni sarà disponibile per tutti gli altri.

In un post sul blog, Facebook afferma: “Sia che tu stia entrando nel mercato del lavoro dopo il college o che passi da una vecchia relazione, sappiamo che le cose cambiano nella vita delle persone e vogliamo semplificarti la cura della tua presenza sul nostro social. Ecco perché stiamo lanciando Gestione attività per aiutarti a archiviare o eliminare i vecchi post”.

La nuova funzione per cancellare vecchi post su Facebook  offre la possibilità di nascondere i contenuti a cui non si desidera più che altri accedano alla sequenza temporale di Facebook. L’archiviazione consentirà di vederli in modo esclusivo, tenendoli invece nascosti ad amici e follower. Il tutto in modo simile a quanto progettato su Instagram.

Facebook ha fatto sapere che: “La funzione di archiviazione è per i contenuti che non vuoi più che gli altri vedano, ma che vuoi comunque tenere salvati. Ad esempio, potresti archiviare un post che hai fatto quando eri al liceo che trovi ancora divertente ma che preferiresti tenere lontano da occhi indiscreti”.

Occorre ricordare che se si sceglie di eliminare i contenuti, questi non saranno più visibili immediatamente agli altri ma verranno effettivamente cancellati solo 30 giorni più tardi. Se li si archivia, invece, non spariranno dalla piattaforma ma rimarranno comunque privati, cioè visibili solo all’utente. Si potrà anche scegliere di ripristinarli o eliminarli manualmente.


Cancellare vecchi post su Facebook: una nuova funzione per eliminare il passato - Ultima modifica: 2020-06-05T13:00:23+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Tik Tok crea dipendenza e deve cambiare il suo design, dice l’Europa

TikTok è nel mirino dell’Europa per il suo design “che crea dipendenza”: infinite scroll, autoplay…

2 giorni ago

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

6 giorni ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

1 settimana ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

1 settimana ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

1 settimana ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011