Cancellare vecchi post su Facebook: una nuova funzione per eliminare il passato

Cancellare vecchi post su Facebook sarà prossimamente possibile grazie ad una nuova funzionalità chiamata Gestisci attività sulla piattaforma del social network. La nuova funzione offrirà agli utenti la possibilità di curare i propri contenuti archiviando o eliminando vecchi post, il tutto in modo segreto. La possibilità di cancellare vecchi post su Facebook verrà lanciata per un ristretto numero di utenti, e nei prossimi giorni sarà disponibile per tutti gli altri.

In un post sul blog, Facebook afferma: “Sia che tu stia entrando nel mercato del lavoro dopo il college o che passi da una vecchia relazione, sappiamo che le cose cambiano nella vita delle persone e vogliamo semplificarti la cura della tua presenza sul nostro social. Ecco perché stiamo lanciando Gestione attività per aiutarti a archiviare o eliminare i vecchi post”.

La nuova funzione per cancellare vecchi post su Facebook  offre la possibilità di nascondere i contenuti a cui non si desidera più che altri accedano alla sequenza temporale di Facebook. L’archiviazione consentirà di vederli in modo esclusivo, tenendoli invece nascosti ad amici e follower. Il tutto in modo simile a quanto progettato su Instagram.

Facebook ha fatto sapere che: “La funzione di archiviazione è per i contenuti che non vuoi più che gli altri vedano, ma che vuoi comunque tenere salvati. Ad esempio, potresti archiviare un post che hai fatto quando eri al liceo che trovi ancora divertente ma che preferiresti tenere lontano da occhi indiscreti”.

Occorre ricordare che se si sceglie di eliminare i contenuti, questi non saranno più visibili immediatamente agli altri ma verranno effettivamente cancellati solo 30 giorni più tardi. Se li si archivia, invece, non spariranno dalla piattaforma ma rimarranno comunque privati, cioè visibili solo all’utente. Si potrà anche scegliere di ripristinarli o eliminarli manualmente.


Cancellare vecchi post su Facebook: una nuova funzione per eliminare il passato - Ultima modifica: 2020-06-05T13:00:23+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011