La capacità di memoria del cervello umano è di 1 Petabyte
Quanto è la capacità di memoria del cervello umano?. Il cervello umano, come tutti sanno, può immagazzinare una quantità impressionante di informazioni.
Ma di quanta memoria dispone il cervello umano esattamente? Gli scienziati, da tempo hanno scoperto che i ricordi vengono archiviati sotto forma di percorsi elettrici (non è molto diverso da quello che fanno i computer). Nessuno però, fino ad oggi, era stato in grado di quantificare esattamente quanti dati possono essere archiviati. I ricercatori del Salk Institute hanno usato il modello di un neurone di ratto per arrivare ad una definizione accurata della capacità di storage del cervello umano: si tratta di 1 Petabyte, 10 volte di più di quello che si credeva.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica eLife. Come i computer, i nostri cervelli hanno una capacità di memoria impressionante, possono immagazzinare ricordi in modo incredibile. Gli scienziati sanno da tempo che i ricordi nel cervello sono “archiviati” come modelli di impulsi elettrici che si muovono tra i neuroni. Ma non sono mai stati in grado di quantificare quante informazioni potrebbe memorizzare, rima non si era in grado di dire quanta capacità di memoria avesse il cervello umano paragonato ai sitemi informatici.
Ora i ricercatori del Salk Institute (http://www.salk.edu/) hanno usato modelli di neuroni di ratto per dare una nuova stima alla capacità di memoria del cervello umano: 1 Petabyte, ovvero10 volte di più rispetto ai calcoli precedenti.
Questa valutazione è stata possibile grazie alla precisa ricostruzione di un modello digitale.
Il segreto sta nelle sinapsi, lo spazio tra due neuroni, responsabile dell’archiviazione. Ogni sinapsi può contenere 4,7 bit di dati che moltiplicato per il numero presente nell’encefalo, fa 1 Petabyte, ovvero 1.000 TB, cioè 1.024.000 GB di memoria. Secondo alcuni la cifra andrebbe rivista verso l’alto. Il cervello dei topi, pur avendo diverse somiglianze con quello umano non è esattamente uguale e il numero, nonché la dimensione, delle sinapsi può variare da individuo ad individuo. Queste considerazioni porterebbero le capacità del cervello umano a 5 o 10 Petabyte. Rimangono comunque molti altri aspetti da indagare riguardo a questa incredibile capacità di storage del cervello, ad esempio il modo con cui in effetti funziona. Rispondere a questa domanda permetterebbe di progettare computer molto più efficienti nella gestione della memoria e nel deep learning.
Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…
Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…
Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…
Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…
iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…
Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011