Categories: Hardware & Software

Quanto è la capacità di memoria del cervello umano? 1 Petabyte

Quanto è la capacità di memoria del cervello umano?. Il cervello umano, come tutti sanno, può immagazzinare una quantità impressionante di informazioni.
Ma di quanta memoria dispone il cervello umano esattamente? Gli scienziati, da tempo hanno scoperto che i ricordi vengono archiviati sotto forma di percorsi elettrici (non è molto diverso da quello che fanno i computer). Nessuno però, fino ad oggi, era stato in grado di quantificare esattamente quanti dati possono essere archiviati. I ricercatori del Salk Institute hanno usato il modello di un neurone di ratto per arrivare ad una definizione accurata della capacità di storage del cervello umano: si tratta di 1 Petabyte, 10 volte di più di quello che si credeva.

 Capacità di memoria dati del cervello umano

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica eLife. Come i computer, i nostri cervelli hanno una capacità di memoria impressionante, possono immagazzinare ricordi in modo incredibile. Gli scienziati sanno da tempo che i ricordi nel cervello sono “archiviati” come modelli di impulsi elettrici che si muovono tra i neuroni. Ma non sono mai stati in grado di quantificare quante informazioni potrebbe memorizzare, rima non si era in grado di dire quanta capacità di memoria avesse il cervello umano paragonato ai sitemi informatici.

Ora i ricercatori del Salk Institute (http://www.salk.edu/) hanno usato modelli di neuroni di ratto per dare una nuova stima alla capacità di memoria del cervello umano: 1 Petabyte,  ovvero10 volte di più rispetto ai calcoli precedenti.
Questa valutazione è stata possibile grazie alla precisa ricostruzione di un modello digitale.

La capacità di memoria del cervello umano è di 1 Petabyte

Quanta Ram ha il cervello umano

Il segreto sta nelle sinapsi, lo spazio tra due neuroni, responsabile dell’archiviazione. Ogni sinapsi può contenere 4,7 bit di dati che moltiplicato per il numero presente nell’encefalo, fa 1 Petabyte, ovvero 1.000 TB, cioè 1.024.000 GB di memoria. Secondo alcuni la cifra andrebbe rivista verso l’alto. Il cervello dei topi, pur avendo diverse somiglianze con quello umano non è esattamente uguale e il numero, nonché la dimensione, delle sinapsi può variare da individuo ad individuo. Queste considerazioni porterebbero le capacità del cervello umano a 5 o 10 Petabyte. Rimangono comunque molti altri aspetti da indagare riguardo a questa incredibile capacità di storage del cervello, ad esempio il modo con cui in effetti funziona. Rispondere a questa domanda permetterebbe di progettare computer molto più efficienti nella gestione della memoria e nel deep learning.


Quanto è la capacità di memoria del cervello umano? 1 Petabyte - Ultima modifica: 2024-02-11T07:29:10+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

3 giorni ago

Dispositivi intelligenti, bersaglio degli hacker: come metterli (e tenerli) al sicuro

Smart home e dispositivi intelligenti sono sempre più nel mirino degli hacker. Scopri perché sono…

3 giorni ago

Khaby Lame vende per $ 975 milioni la sua società, ecco cosa significa davvero

Khaby Lame vende per $ 975: un'operazione da quasi un miliardo di dollari ridefinisce il…

3 giorni ago

TD SYNNEX accelera l’innovazione AI in Europa con il nuovo SAS Partner Solution Environment

TD SYNNEX lancia SAS Partner Solution Environment: una piattaforma di enablement per i partner che…

6 giorni ago

BlueIT, il colore dell’AI

La vera innovazione dell’intelligenza artificiale non è negli algoritmi, ma nelle persone. Nell’vento AI for…

6 giorni ago

IBM Sovereign Core: quando il cloud sovrano diventa una scelta strategica per l’Europa

IBM presenta Sovereign Core, un approccio “by design” che integra controllo, verificabilità e governance europea…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011