I programmatori di domani posso iniziare a studiare già oggi. App, siti, kit e libri per bambini dedicati al coding consentono di apprendere con facilità
Insegnare a programmare ai propri figli diventerà sempre più importante e la scuola italiana non sembra pronta, per fortuna ora è semplice studiare le basi del coding, la programmazione elettronica, in modo semplice, divertente e veloce grazie ad applicazioni (disponibili su iOs e Android), piattaforme, libri kit di gioco. In questo modo i programmatori di domani possono cominciare oggi, che sono ancora bambini, a creare giochi e storie interattive imparando – nel corso della loro crescita – a risolvere problemi e ad esprimersi in modo creativo.
Indice dei contenuti
Giochi di coding per bambini
Scratch Junior
Si può insegnare la programmazione ai bambini avvicinandosi al coding grazie a un’applicazione gratuita che replica un ambiente di programmazione visuale. È il caso di ScratchJr (Scratch Junior), per i bambini di età compresa fra 5 e 8 anni.
Code.org
Un’alternativa interessante è la piattaforma didattica Code.org, ideata per consentire ai ragazzi di imparare i principi della programmazione: al pari di un puzzle, la struttura a blocchi consente di combinare pezzi di codice (rappresentati graficamente da tasselli). Qui la grande forza è la possibilità di programmare Minecraft, che i bambini adorano
Alice
Per far avvicinare i propri figli alla programmazione si possono raccontare storie, creare giochi, imparando così a programmare, con Alice. Alice è uno strumento di programmazione 3D gratuito progettato per insegnare i concetti di base dei linguaggi di programmazione ad oggetti come il C ++. Utilizza l’approccio familiare dei blocchi per consentire ai bambini di creare giochi o animazioni programmando movimenti della fotocamera, modelli 3D e scene in movimento
Tynker
E ancora, uno strumento didattico che permette di imparare, in modo graduale, a programmare app e videogame, droni e robot. Alla base della piattaforma online Tynker, coding per bambini, c’è l’idea che programmare è facile e divertente, anche senza conoscere i linguaggi di programmazione.
Coding per bambini online
Da parte sua, anche Mozilla (la comunità del software libero conosciuta per la realizzazione del browser Firefox) si è attivata per l’istruzione tecnologica dei più piccoli e, mediante le emoticon, li aiuta a comprendere la crittografia. E per i più “pigri”, Edizioni Centro Studi Erickson mette a disposizione il volume Hello Ruby, scritto dalla programmatrice Linda Liukas, per insegnare la programmazione informatica ai bambini, introducendoli alla conoscenza del pensiero computazionale.
Arduino per bambini
Progetto open-source tutto italiano, Arduino mette a disposizione dei programmatori del futuro un kit di elettronica e programmazione. Arduino Starter Kit comprende – nella sua confezione – un’ottima quantità di componenti elettronici e un manuale approfondito per guidare alla creazione di una serie di progetti fai da te con Arduino.