Creativity Day è una giornata di incontri dedicati a designer, art director, responsabili marketing, maker, startupper, sviluppatori, blogger, videomaker
Creativity Day è una giornata di incontri dedicati a designer, art director, responsabili marketing, maker, startupper, sviluppatori, blogger, videomaker e tutti coloro che hanno a cuore il proprio lavoro e il proprio futuro. Una serie di speaker di valore terranno incontri sulla creatività, l’innovazione, il design. Sono previsti incontri di vision e approfondimenti sulle tecnologie, ma non solo: ci saranno momenti per fare networking, il giusto modo per farsi ispirare e per conferire valore aggiunto a questa giornata di apprendimento.
Iscrizioni qui
Programma Creativity Day – 25 maggio Roma
Intra-prenditori
Quali sono le caratteristiche proprie dell’imprenditore che possono aiutare a migliorare i risultati (ed essere più felici) sia che lavoriate in azienda sia che siate in proprio? 10 cose che ho imparato in 25 anni di attività.
Speaker: Andrea Guida
Dalla Social TV alle YouTube Star: fenomenologia del Web engagement
Nella prima parte Emanuela Zaccone, esperta di social media, ci parlerà della Social TV ovvero di come la Tv interagisce con il suo pubblico attraverso i Social. Fino ad arrivare al second screen Youtube e a Claudio Di Biagio (in arte: NONAPRITEQUESTOTUBO) che ci racconterà le regole per raccontare storie, farsi ascoltare, diventare influencer!
Speaker: Emanuela Zaccone e Claudio Di Biagio
Musica, illustrazione e social media: una storia da raccontare
Gerardo Casiello è un musicista con un progetto ambizioso; Francesca Appi è una docente di Inside che ha collaborato con lui e ha studiato la sua strategia digital. Insieme ci racconteranno da dove sono partiti e dove vogliono arrivare, il viaggio lo faremo insieme.
Speaker: Gerardo Casiello e Francesca Appi
Storie di campioni: competenze e tecnologie dietro ad un format di successo
Il gruppo che ha fatto nascere tutta la serie “Storie di campioni” prodotta e distribuita da Sky e condotta da Federico Buffa, viene a raccontarci cosa c’è dietro un format di successo.
Come si scelgono i contenuti giusti, la parte giornalistica, le riprese, il montaggio: in che modo si attua il principio dello storytelling.
Speaker: Leopoldo Muti e Andrea Gilardi
Riviste digitali, cataloghi, libri
Le tecniche e i nuovi formati per la creazione e distribuzione di contenuti digitali: caratteristiche tecniche, punti di forza, differenze tra i formati di oggi e di domani, dal PDF all’EPUB3.0
Speaker: Matteo Oriani
Evoluzione della stampa 3D: dalla nicchia al massmarket
Le stampanti 3D hanno invaso il mondo, un prodotto che prima non esisteva e adesso c’è e sta pian piano entrando nei luoghi di lavoro, nelle nostre case. In che modo?
Speaker: Tommaso Spagnoli
Progettazione e tecnologia alla base della stampa 3D
Vediamo insieme il processo che parte dalla comprensione del funzionamento di una stampante 3d fino alla stampa concreta di un file.
Speaker: Lorenzo Cantini
Life isn’t about finding yourself.
Life is about creating yourself.
L’approccio del workshop è quello del design thinking: il gruppo lavora insieme per costituire delle regole, che ognuno potrà applicare alla sua vita quotidiana. Un’esperienza collettiva per tanti risultati individuali.
Il mondo del lavoro è una giungla, dove è sempre più difficile capire come muoversi (sia per i dipendenti che per le partita iva, come per gli imprenditori).
Ma è purtroppo anche un deserto: sempre meno aziende, sempre meno opportunità, sempre più ribasso di qualità, investimenti, soldi.
Sono sulla giusta rotta professionale?
Come posso affrontare meglio questo periodo sempre più difficile?
Come posso creare nuove opportunità?
Come posso valorizzare e migliorare la mia professionalità? Come posso farmi valere?
Capiamo insieme, partendo dalle nostre esperienze/domande, quale è il contesto, quali approcci/strategie possiamo utilizzare e come comportarci per tentare di essere felici ed economicamente “di successo”.
Target
Qualsiasi persona (studente, dipendente, freelance, imprenditore) che stia attraversando un periodo di transizione professionale o personale, che cerchi qualche certezza delle proprie scelte, che non abbia idea di quale direzione scegliere, che occupata dalla frenetica vita di tutti i giorni, voglia prendersi un po’ di tempo per “pensare in modo strategico” alla propria carriera.
Docente: Andrea Guida