Cubetto, il robot in legno programmabile per bimbi dai 3 anni in su

La startup londinese Primo Toys ha lanciato il nuovo Cubetto, un robot in legno su ruote, programmabile, per bimbi dai 3 anni in su

La startup londinese Primo Toys – sostenuta da Randi Zuckerberg – garantisce di poter insegnare la programmazione dei codici a bambini che non sano ancora leggere o scrivere. Il prezzo parte da 225 dollari, per il nuovo Kit Cubetto che include un robot cubico su ruotine, una tavola da gioco in legno e blocchi che si inseriscono all’interno e un tappetino sul quale il robot possa ruotare oltre ad un libro guida.
Ognuno dei blocchi presenti nel kit Cubetto rappresenta un comando, che ricorda il linguaggio del programma LOGO, che consente movimenti in avanti, all’indietro, a destra o a sinistra e altre funzioni.
I bambini possono posizionare i blocchi sulla tavola da gioco per creare – e quindi non esattamente scrivere – un programma che muova il robot attorno a diversi ostacoli che i bimbi possano disporre sul tappeto.
Filippo Yacob, CEO di Primo Toys, sta lavorando allo sviluppo di questo progetto da un paio di anni.
Nel 2013 la Primo Toys ha avuto successo con la sua campagna Kickstarter per il primo modello di Cubetto, che però era moto più simile ad un kit fai da te per insegnare ai bimbi le basi del coding. La seconda campagna è stata avviata lo scorso Marzo e i numeri ottenuti son stati un vero e proprio record della categoria edtech. La Primo Toys ha raccolto $1.6 milioni dai 6,553 sostenitori su Kickstarter nella campagna 2016 con circa 20.000 prevendite online con clienti in 92 paesi al mondo.
Non richiedendo alcuna app Cubetto è accessibile ai bambini senza che diventi indispensabile uno smartphone oppure un tablet così che possano giocarci ovunque siano. Cubetto si pone quindi come un dispositivo tecnologico in grado di offrire un’esperienza che non richiede alcuno schermo, il gioco diventa socialmente coinvolgente e non isolante.
Yacob si rifà ai principi di Maria Montessori e alle sue teorie sull’apprendimento, ma unendole ai principi del 21esimo secolo, come il coding. La Primo Toys vende Cubetto a famiglie, ma vorrebbe ampliare il progetto coinvolgendo gli asili e i centri ricreativi per bambini.


Cubetto, il robot in legno programmabile per bimbi dai 3 anni in su - Ultima modifica: 2016-11-02T20:05:21+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!