Intelligenza Artificiale: IBM e Nvidia insieme per un nuovo server

IBM ha annunciato oggi il lancio del server IBM Power Systems S822LC per l’High Performance Computing. Il nome così lungo e complesso, già ribattezzato Minsky, è il nuovo server per l’intelligenza artificiale.

IBM ha annunciato oggi il lancio del server IBM Power Systems S822LC per l’High Performance Computing. Il nome così lungo e complesso, già ribattezzato Minsky, porta ad incuriosire nei confronti di un prodotto non solo tecnologicamente interessante, ma anche altamente avanguardistico. IBM, in collaborazione con Nvidia Corporation, ha progettato un sistema specifico per l’intelligenza artificiale, il machine learning e analisi avanzate.
Il nuovo server utilizza due CPU Power8 di IBM e quattro acceleratori Tesla P100 GPU di Nvidia. Ciò che lo rende così veloce nell’esecuzione di questo tipo di software, però, non è solo la pura potenza del processore ottenuto dalle CPU e GPU: IBM ha un supporto integrato per l’interfaccia NVLink di Nvidia che ne garantisce l’alta velocità di interconnessione e che permette alla CPU e GPU di comunicare in modo significativamente più velocemente rispetto al PCIe bus standard (che si può trovare un comune computer desktop).
“Le applicazioni di database, applicazioni di analisi ad alta prestazione e applicazioni ad alta prestazione di calcolo, sono in grado di operare su insiemi di dati molto più grandi rispetto ai sistemi x86 con le GPU sull’interfaccia PCI-E,” spiegano i portavoce di IBM nell’annuncio ufficiale.
Ma qual è il livello di prestazioni ci si può aspettare da questo sistema?
IBM sostiene che sia auspicabile di poter raggiungere i 21 teraflop di potenza con calcoli in virgola mobile half-precision, in soldoni, circa il 14 per cento in più di quanto si potrebbe ottenere da una card inserita in uno slot PCI-E.
Considerato il tempo necessario per consentire la formazione di un modello predisposto all’apprendimento automatico, questi numeri potrebbero rappresentare la chiave di svolta per fare la differenza in termini di rapidità ed efficienza nelle applicazioni reali.
I prezzi partono da 5.999 dollari.
IBM Power Systems S822LC


Intelligenza Artificiale: IBM e Nvidia insieme per un nuovo server - Ultima modifica: 2016-09-12T08:32:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!