Categories: Hardware & Software

La penna di Apple: Steve Jobs non la voleva ma ora è in lavorazione

Apple, a quanto pare, sta lavorato a un progetto per una penna elettronica.
La richiesta di brevetto era stata depositata in 2011 e riguardava una penna “intelligente” dotata di componenti elettronici che potesse interagire con gli schermi touch.
Steve Jobs non amava l’idea di usare una penna, ne aveva scherzato in una conferenza del 2007, durante la quale aveva detto: “Chi vorrebbe una penna?! Un oggetto da prendere, mettere via, perdere, dover ricordare… nessuno vuole una penna”. E aveva anche detto al biografo Walter Isaacson: “Nel momento in cui hai una penna, sei morto”.
Non tutti i brevetti depositati poi diventano prodotti finiti, alcuni servono solo per distrarre i concorrenti da ciò che interessa veramente. Ma alcuni segnali fanno pensare che Apple stia veramente creando una sua penna. Infatti, oltre al primo brevetto già citato, ne ha deposto un altro lo scorso dicembre, datato 2013. Se Apple ci sta davvero lavorando, la penna sembra quindi essere in cantiere già da anni.
L’analista Ming-Chi Kuo, che ben conosce con la filiera produttiva di Apple, ha previsto che il lancio sarà nel secondo trimestre 2015. Secondo lui, la penna non lavorerà abbinata al telefono (come per il Samsung Note), ma sarà associata all’iPad.
“In alcune situazioni una penna può essere più comoda di tastiera e mouse” ha detto Kuo.
Non sarebbe comunque la prima penna di Apple: l’azienda ne includeva con l’Apple Newton, il palmare lanciato durante il periodo in cui Steve Jobs non era in azienda. Non vendette molto, e fu tolta dalla produzione nel 1998.

C.C.


La penna di Apple: Steve Jobs non la voleva ma ora è in lavorazione - Ultima modifica: 2015-04-20T19:21:44+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Brother ridisegna la stampa professionale: sostenibilità, efficienza e innovazione concreta

Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…

1 giorno ago

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

3 giorni ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

3 giorni ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

3 giorni ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

4 giorni ago

Intelligenza artificiale e ERP: BlueIT e Formula disegnano il futuro con IBM

Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011