Categories: Hardware & Software

Lenovo si è comprata anche Motorola da Google

In appena 48 Lenovo è diventata un colosso assoluto dell’hardware. Dopo aver acquisito la divisione IBM dei server pc, ha annunciato adesso l’acquisizione per quasi 3 miliardi di Dollari di Motorola da Google.
L’accordo prevede il pagamento di $2,91 miliardi di cui 1,41 versati alla chiusura dell’accordo(660 milioni in contanti e 750 in azioni Lenovo). Il resto verrà pagato nel corso dei prossimi 3 anni.
La multinazionale cinese si porta in casa così tutto il portafoglio di prodotti Mobile di Motorola, compresi i famosi Moto X and Moto G, i brevetti invece rimarranno a Google.
Una delle ragioni che può aver spinto Google a vendere Motorola in così in fretta è Samsung ovvero la volontà di Big G di fare pace con Samsung e non avere in casa un concorrente del suo principale partner Hardware. Per Lenovo, invece, significa assicurarsi una posizione preminente nel mondo mobile potendo sfruttare le sue fabbriche per economia di scala e rendere il brand più profittevole.
Molto soddisfatto Yang Yuanqing, il Ceo di Lenovo che dichiara di aver così acquisito un brand iconico, e come dargli torto.


Lenovo si è comprata anche Motorola da Google - Ultima modifica: 2014-01-31T08:27:00+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

1 settimana ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011