La rivoluzione dei modelli di business che l’Internet of things (IoT) sta provocando porterà a nuove sfide per le aziende italiane. Meet iot – New Business models, il primo degli eventi internet of things, si propone di analizzarli attraverso le esperienze dirette degli imprenditori e l’analisi dei case history più significativi. Alla grande diffusione dell’Internet […]
La rivoluzione dei modelli di business che l’Internet of things (IoT) sta provocando porterà a nuove sfide per le aziende italiane.
Meet iot – New Business models, il primo degli eventi internet of things, si propone di analizzarli attraverso le esperienze dirette degli imprenditori e l’analisi dei case history più significativi.
Alla grande diffusione dell’Internet of Things ( IoT ) corrispondono enormi implicazioni per l’innovazione dei modelli di business. Non sarà sufficiente la compilazione di quadri ben noti e la razionalizzazione dei modelli di business consolidati. Per usufruire di nuove opportunità, basate su cloud, big data, le aziende di oggi avranno bisogno di ripensare radicalmente l’ortodossia della creazione e della salvaguardia del valore di un prodotto, che coinvolge tutti i settori di un’azienda ed è il cuore di qualsiasi modello di business.
Nel mercato che si basava su un prodotto tradizionale, la creazione di valore significava semplicemente trovare le esigenze del cliente e rispondere con una produzione di soluzioni ben progettate. La concorrenza delle aziende si è sempre basata sullo scontro delle caratteristiche dei manufatti-servizi, ma in un mondo connesso i prodotti non possono essere semplicemente realizzati e basta. Oggi possono esserci aggiornamenti regolari inviati ai consumatori, il monitoraggio dell’uso dei prodotti consente di rispondere al comportamento del cliente e, naturalmente, i prodotti possono ora essere collegati con altri prodotti, portando a nuove analisi e nuovi servizi per una previsione più efficace, un’ottimizzazione dei processi e un’esperienza di servizio migliore per il cliente.
L’evento è rivolto a tutte le Imprese interessate ad approfondire il tema e si terrà martedì 31 Maggio 2016, a partire dalle ore 9.30 , presso la Sede dell’Innovation Campus di Microsoft Italia (in Via Lombardia, 2/a 20068 a Peschiera Borromeo (MI).
La partecipazione è gratuita.
Speakers:
- Claudio Borean, Swarm Lab Director at Telecom Italia – TIM
- Roberto Filipelli, Head of IoT Strategy – Microsoft
- Davide Rimonta, Head Offices Projects and Digital RE., UniCredit Business Integrated Solutions,
- Alessandro Cosenza, Chief Information Security Officer – BTicino
- Roberto Saracco, President of EIT Italy and Node Director of EIT Italy – EIT
- Michele Vianello – Digital Evangelist – Ars et Inventio
- Marcello Majonchi, Technical Evangelism – Solair
- Pier Paolo Bardoni – Things
- Antonio Conati Barbaro – Alleantia Srl
- Aizoon Gruop
- Cristina Bonino – Consoft Sistemi Spa
MEET IOT è l’evento italiano di riferimento per le applicazioni pratiche dell’internet of things.
L’edizione del 2015 si è svolta a Torino presso lo stesso fabbricato che ospita Casa Jasmina e Officine Arduino. Durante i due giorni della durata dell’evento si sono alternati come panelist (tra gli altri) Carlo Ratti, Bruce Sterling, Francesco Profumo, David Gomba. (guarda l’edizione 2015 )
MEET IOT è il luogo dove far crescere il proprio network, incontrare i big player e vedere applicate le ultime tecnologie nel settore dell’internet of things.
IOT ITALY nel 2016 è diventato co-organizzatore delgli eventi Meet IoT che si terranno in Italia e all’estero
Per registrarti fai clic QUI