Lenovo Mirage Camera è progettata per riprodurre in streaming video VR a 180°, ha 2 videocamere fisheye che registrano filmati 3D super-grandangolari
Lenovo ha annunciato al CES 2018 Mirage Camera per video VR a 180°, una fotocamera istantanea progettata per riprodurre in streaming video VR a 180 gradi.
Indice dei contenuti
Lenovo Mirage Camera al Ces 2018
La Lenovo Mirage Camera infatti ha due videocamere fisheye che registrano filmati 3D super-grandangolari; può archiviare immagini e video localmente, ma Google e Lenovo hanno collaborato per collegarlo a Google Photo e YouTube, dove gli utenti potranno vedere i video sia su uno schermo piatto, che su un visore VR. Il dispositivo dovrebbe essere lanciato nel secondo trimestre del 2018 al prezzo di 299€, insieme al visore Lenovo e Google Mirage Solo VR.
Al CES 2018 Lenovo Mirage Camera VER caratteristiche tecniche
Lenovo Mirage Camera utilizza due fotocamere da 13 megapixel che catturano immagini stereoscopiche; inoltre scatta video 4K a 30 fotogrammi al secondo e gli utenti possono inviarli in streaming su YouTube tramite una rete Wi-Fi e Lenovo afferma che sarà resa disponibile anche una versione che può trasmettere tramite LTE. L’hardware include un aggancio per treppiedi, un pulsante di accensione, un pulsante di scatto e un pulsante funzione che alterna tra foto, video e live streaming.
Cosa fa Lenovo Mirage Camera
Sarà possibile guardare le riprese in un’app per Android o iOS, ma la fotocamera funziona indipendentemente dallo smartphone, dopo aver completato le impostazioni di base. Registrando localmente, si dispone di 16 GB di spazio o di più in presenza di una scheda microSD opzionale; è possibile modificare i video successivamente, utilizzando Adobe Premiere Pro o in altri software di editing video. La batteria della fotocamera rimovibile viene caricata tramite USB-C e si suppone che duri per circa due ore per carica.
Lenovo e Google per il formato VR 180
La Mirage Camera utilizza il formato VR180 di Google. Abbiamo visto video a 180 gradi da aziende di realtà virtuale come NextVR, ma, finora, Lenovo, un partner di lunga data delle divisioni AR e VR di Google, è l’unica azienda a presentare una fotocamera VR180.
Lenovo e Google hanno deciso che le riprese con una fotocamera a 360 gradi non sarebbero state intuitive, ma, anzi, scomode per gli utenti occasionali e che la qualità del flusso video sarebbe stata inferiore a quella di un’immagine a 180 gradi più compatta. “Le persone prendono in mano una fotocamera a 360° e si chiedono: verso dove devo puntare?’ E quando dici loro che ‘non devono puntare a niente’ sono confusi,” ha affermato il capo della Realtà Aumentata e Realtà Virtuale di Google, Clay Bavor. “Le persone prestano attenzione a ciò che è di fronte a loro e non girano intorno la testa per tutto il tempo per controllare cosa c’è dietro”, ha aggiunto Jeff Meredith, vicepresidente senior e general manager di Lenovo PC consumer e dispositivi intelligenti.
Google ha già un sistema video di fascia alta a 360 gradi chiamato Jump, ed è anche facile acquistare videocamere di fascia consumer a 360 gradi in una fascia di prezzo plausibilmente simile alla Mirage Camera; Google e Lenovo intendono, però, lanciare la Mirage Camera come un solido compromesso tra sofisticazione e facilità d’uso.