La Go X Apollo in collaborazione con Tortoise, una società californiana di software, ha lanciato il primo esempio di self driving electric scooter sharing
Li chiami con un’app, vengono a prenderti e tornano da soli a ricaricarsi. Sono i primi monopattini elettrici a guida autonoma. In sostanza la prima flotta al mondo di e-scooter teleoperati, disponibili al pubblico. Lanciata da Tortoise & Go X, presso il Curiosity Lab a Peachtree Corners (sobborgo di Atlanta) in Georgia, questa soluzione ha come scopo non solo quello di rivoluzionare la mobilità degli e-scooter ma di risolvere due problemi attuali. Trovare un e-scooter e riportarlo alla base per un parcheggio sicuro, la ricarica e la pulizia.
Monopattini elettrici a guida autonoma, come funzionano
Come funziona un monopattino a guida autonoma? Si comporta come un normale monopattino elettrico, con la differenza che al termine del viaggio, entra in modalità guida autonoma e grazie a una coppia di ruote stabilizzatrici si sorregge da solo e di fatto può viaggiare autonomamente senza che a bordo ci sia nessuno.Il servizio è già attivo in un’area delimitata della città di Peachtree Corners con 100 monopattini autonomi.
Go X is unleashing 100 self-driving scooters on a large Georgia business park https://t.co/wXfomULE5G pic.twitter.com/kBkY5o17OS
— Roadshow (@roadshow) May 19, 2020
Il test pilota iniziale durerà sei mesi e segna la prima volta in assoluto che i monopattini elettrici a guida autonoma verranno impiegati su strade pubbliche. Peachtree Corners ha approvato un’ordinanza che impone che tutti i dispositivi di micromobilità condivisi impiegati, siano in grado di riposizionarsi automaticamente per aumentare l’accessibilità degli e-scooter condivisi, evitando l’ingombro sul marciapiede che ha afflitto altre città.
Go X ha implementato le misure di sicurezza sanitaria COVID-19 al fine di fornire oggi la soluzione di trasporto più sicura. Ogni veicolo viene accuratamente disinfettato dopo essere stato riposizionato in remoto nella sua base di origine e ogni dipendente Go X Apollo deve superare un controllo sanitario giornaliero COVID-19. Ogni scooter ha anche un adesivo che mostra che è stato accuratamente disinfettato e che è privo di COVID-19.
Questo progetto, seppur in via di sperimentazione e con una serie di questioni legate alla sicurezza della guida autonoma, apre nuovi e affascinanti scenari per la micromobilità nella grandi aree urbane.