Categories: Hardware & Software

Progettare in cloud. Con Autodesk si può.

Progettare edifici e infrastrutture civili in cloud si può. Autodesk, ha presentato BIM 360, il Building Information Modeling (BIM) di prossima generazione, che consente l’accesso ai progetti in qualunque momento e ovunque. Il BIM è un processo basato su modelli 3D intelligenti che consente di creare e gestire i progetti civili in modo rapido, economico e con un minimo impatto sull’ambiente. L’ultima innovazione Autodesk lavora con le soluzioni BIM per la progettazione, costruzione e la messa in opera, incluse Building Design Suite e Infrastructure Design Suite.

I nuovi servizi sono basati su cloud offrono non solo un accesso allargato, ma anche numerose possibilità di collaborazione in tempo reale tra architetti, ingegneri, appaltatori e proprietari. Anche i professionisti che operano nel complesso settore dei trasporti e della pianificazione urbana, potranno lavorare agevolmente anche con team geograficamente lontani, esplorando i diversi concept del progetto, creando e rivedendo le proposte fino alle valutazioni di fattibilità.

Inoltre, grazie alla recente acquisizione di Vela Systems, fornitore di software per il field management cloud e mobile, specifici per il mercato edile, Autodesk BIM 360 permette di portare i processi BIM direttamente sul campo. Processi come la qualità, la sicurezza e la distribuzione dei progetti saranno così automatizzati. Inoltre la nuova soluzione consente di spostare le attività informatiche più frequenti nel cloud, rendendo più rapida la visualizzazione dei servizi di rendering e garantendo la possibilità di effettuare la simulazione tenendo conto delle analisi energetiche e strutturali. Un risparmio di tempo che significa anche risparmio di risorse economiche.

Autodesk BIM 360 è disponibile per ora in inglese, ma è già previsto il rilascio in altre lingue a breve. Alcuni servizi sono disponibili esclusivamente per gli abbonati dell’Autodesk Infrastructure Design Suite 2013 e dell’Autodesk Building Design Suite 2013.


Progettare in cloud. Con Autodesk si può. - Ultima modifica: 2012-07-11T14:57:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

3 giorni ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

3 giorni ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

5 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

1 settimana ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

1 settimana ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011