QNAP TES-x85U, i Nas di classe enterprise con opzione dual OS

Presentata la potente serie NAS QNAP TES-x85U di classe enterprise, comprendente il TES-1885U da 18 bay e il TES-3085U da 30 bay

Presentata la potente serie NAS QNAP TES-x85U di classe enterprise, comprendente il TES-1885U da 18 bay e il TES-3085U da 30 bay. Entrambi i modelli sono alimentati da un potente processore Intel Xeon D ad elevate prestazioni e alto risparmio energetico, oltre a fornire la possibilità di scelta di dual OS all’interno di un singolo rackmount NAS.

Gli utenti potranno scegliere di installare il sistema operativo QES di archiviazione business oppure il sistema operativo QTS basato su app, a seconda delle esigenze. La serie TES-x85U con QES rappresenta l’archiviazione in backup ideale per Enterprise ZFS NAS (ES1640dc) dual-controller.

TES-1885U e TES-3085U abilitati SAS da 12Gb/s adottano un avanzato processore SoC 14nm Intel Xeon D da 64-bit con PCH integrato (6-core e 8-core rispettivamente). Entrambi i modelli sono dotati di due porte SFP+ da 10GbE integrate per supportare, in modalità nativa, ambienti di rete da 10GbE, migliorando ulteriormente le prestazioni di sistema con l’espansione PCIe Gen.3 per altri adattatori 10GbE/40GbE e SSD PCIeNVMe. Il TES-3085U ad alta densità risulta particolarmente utile per fornire una soluzione di archiviazione all-flash ultra veloce che offre fino a 24 vani unità e 6 vani SDD dedicati per la cache.

Il QNAP TES-x85U fornisce la flessibilità di due sistemi operativi, il QES basato su FreeBSD per l’archiviazione di livello enterprise con continuità aziendale massimizzata oppure QTS basato su Linux per ottenere maggiori funzionalità nell’archiviazione tramite applicazioni. “Grazie a un hardware di qualità in grado di fornire un’elevata espandibilità e affidabilità, oltre a una potente gestione del software, QNAP TES-x85U è perfettamente idoneo per applicazioni e attività di calcolo significative,” ha affermato David Tsao, Product Manager di QNAP, aggiungendo che”l’estrema flessibilità di scegliere fra due sistemi operativi consente alle aziende anche di fornire sistemi operativi validi su più TES-x85U, in base alle esigenze e gli obiettivi nelle differenti fasi.”

QES è caratterizzato da ZFS, il miglior file system per l’archiviazione di dati aziendali e supporta varie funzioni avanzate per l’archiviazione aziendale high-end, inclusi RAID-Z per la protezione dati, un numero quasi illimitato di istantanee, SnapSync, deduplicazione dei dati e compressione in linea per prestazioni di archiviazione VDI ottimizzate, riparazione automatica e molto altro. Con SnapSync, TES-x85U può essere usato come efficiente sistema di backup per QNAP Enterprise ZFS NAS per ripristinare immediatamente tutti i dati sottoposti a backup a livello locale ed eseguire operazioni e servizi con tempi di attività massimizzati.

QNAP TES-x85U con QTS viene eseguito come soluzione NAS all-in-one. La tecnologia Qtier di QNAP potenzia il TES-x85U con la ripartizioneautomatica che consente di ottimizzare continuamente e in modo efficiente l’archiviazione su unità SSD e SAS/SATA, fornendo il più efficiente centro di archiviazione. Una soluzione di ripristino di emergenza completa è dotata di varie opzioni di backup, fra cui istantanee volume e LUN, RTRR, rsync e backup di archiviazione su cloud. Gli utenti possono creare macchine virtuali Windows, Linux, UNIX e Android per applicazioni estensive su NAS utilizzando Virtualization Station oppure possono inizializzare container LXC e Docker e lo sviluppo IoT con Container Station. QTS fornisce servizi per diversi server di applicazione (inclusi server Web, server VPN e server FTP), mentre App Center include centinaia di app con installazione on-demand per espandere la funzionalità NAS (inclusa Surveillance Station per la videosorveglianza, Qcenter per gestire centralmente più QNAP NAS e molto altro).

La serie QNAP TES-x85U scalabile consente di connettere fino a 8 alloggiamenti di espansione QNAP (REXP-1620U-RP e REXP-1220U-RP) per aumentare flessibilmente la capacità raw. Con VJBOD (Virtual JBOD), gli utenti possono anche usufruire della capacità di archiviazione inutilizzata da altre unità QNAP NAS su TES-x85U e creare pool di archiviazione virtuali e volumi per i servizi NAS operativi, come in caso di utilizzo di unità locali.


QNAP TES-x85U, i Nas di classe enterprise con opzione dual OS - Ultima modifica: 2016-10-28T17:17:08+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!